Motorino d'avviamento 101042 — Kuhner
Dettagli tecnici del ricambio 101042
- Categoria prodotto: motorino d'avviamento
 - Categorie d'impiego: autovetture
 - Tensione [V]: 12 V
 - N° denti: 9
 - Potenza motore avviamento [KW]: 1,4 KW
 - Diametro sede [mm]: 66 mm
 - N° fori filettati: 0
 - N° fori fissaggio: 3
 - Pignone-Posizione base [mm]: 10 mm
 - Prodotto e distribuito da: Kuhner
 
Motorino d'avviamento 12V 1,4kW Kühner 101042: affidabilità e prestazioni per autovetture
Il motorino d’avviamento 101042, nuovo e di alta qualità, sviluppato e distribuito da Kühner, è progettato per assicurare partenze pronte e ripetibili nelle condizioni tipiche dell’uso quotidiano. La costruzione accurata limita vibrazioni e rumorosità, mentre materiali antiusura e un dimensionamento equilibrato di solenoide e cinematismi garantiscono continuità di servizio nel tempo.
Pensato per autovetture, si integra senza difficoltà su veicoli stradali ad uso privato, offrendo affidabilità negli spostamenti urbani e extraurbani, con avviamenti frequenti anche a motore caldo. La prontezza del trascinamento riduce gli sforzi sulla batteria e mantiene elevata la stabilità dell’alimentazione agli impianti di bordo, così da preservare l’elettronica e contenere i picchi di assorbimento.
Dal punto di vista tecnico, l’architettura a 12 V lavora in abbinamento a una potenza di 1,4 kW, valore capace di offrire coppia di spunto adeguata a propulsori benzina e diesel di media cilindrata. Il pignone a 9 denti favorisce un innesto regolare sulla corona del volano, mentre la sede di centraggio da 66 mm assicura allineamento preciso con la campana del cambio. La flangia prevede tre fori di fissaggio e nessun foro filettato, soluzione orientata a bulloneria passante per un serraggio rapido e sicuro. La posizione base del pignone di 10 mm mantiene la corretta distanza assiale, riducendo usura degli ingranaggi e rumorosità all’innesto. Il gruppo di innesto con frizione unidirezionale tutela il volano in fase di ritorno, mentre l’isolamento dei conduttori e l’accurata schermatura del collettore aiutano a contenere cadute di tensione e surriscaldamenti.
La compatibilità copre una vasta gamma di modelli, tra cui BMW Serie 3; nell’area italiana spiccano FIAT Barchetta, Brava, Bravo I, Coupé, Marea e Stilo; per ALFA ROMEO sono previste applicazioni su 145, 146, 155, GTV, Spider, 156 e 166; in casa LANCIA rientrano Delta II, Dedra, Kappa e Thesis. Per identificare con precisione l’abbinamento alla tua vettura ti invitiamo a consultare la tabella che segue con i dettagli di modello, anni e motorizzazioni, insieme alla tabella dei codici OEM compatibili, utile per verificare le corrispondenze con l’unità originale.
L’installazione è semplice e veloce: la sede da 66 mm facilita il centraggio immediato, i tre punti di fissaggio con fori passanti consentono un posizionamento intuitivo e il pignone a 9 denti si accoppia con precisione alla corona, semplificando la messa in servizio. L’accesso ai terminali di potenza e comando è agevole e consente un cablaggio pulito; nella maggior parte dei casi la sostituzione avviene in forma plug-in senza adattatori, è sufficiente serrare alla coppia prescritta e verificare l’allineamento del motorino per ottenere fin dal primo giro chiave un avviamento rapido e regolare.
Veicoli compatibili con motorino d'avviamento 101042 — Kuhner
Benzina
ALFA ROMEO
- ALFA ROMEO 145 (930_) Benzina 2.0 16V T.S. (930.A5)
 - ALFA ROMEO 145 (930_) Benzina 1.4 i.e. 16V T.S. (930.A3A)
 - ALFA ROMEO 145 (930_) Benzina 1.6 i.e. 16V T.S. (930.A2)
 - ALFA ROMEO 145 (930_) Benzina 1.8 i.e. 16V T.S. (930.A1A)
 - ALFA ROMEO 145 (930_) Benzina 1.8 i.e. 16V (930.A1A)
 - ALFA ROMEO 145 (930_) Benzina 2.0 16V (930.A5)
 
- ALFA ROMEO 146 (930_) Benzina 2.0 16V T.S. (930.B5)
 - ALFA ROMEO 146 (930_) Benzina 1.4 i.e. 16V T.S. (930.B3A)
 - ALFA ROMEO 146 (930_) Benzina 1.6 i.e. 16V T.S. (930.B2B, 930.B2C)
 - ALFA ROMEO 146 (930_) Benzina 1.8 i.e. 16V T.S. (930.B1A)
 - ALFA ROMEO 146 (930_) Benzina 2.0 16V (930.B5)
 - ALFA ROMEO 146 (930_) Benzina 1.8 i.e. 16V T.S. (930.B1A)
 
- ALFA ROMEO 155 (167_) Benzina 2.0 T.S. 16V (167.A2G)
 - ALFA ROMEO 155 (167_) Benzina 1.6 16V T.S. (167.A6A)
 
- ALFA ROMEO 156 (932_) Benzina 2.0 16V T.SPARK (932A2)
 - ALFA ROMEO 156 Sportwagon (932_) Benzina 2.0 16V T.SPARK (932A2)
 
- ALFA ROMEO 166 (936_) Benzina 2.0 T.Spark (936A3A__)
 - ALFA ROMEO 166 (936_) Benzina 2.0 T.Spark (936A3B00)
 
- ALFA ROMEO GTV (916_) Benzina 2.0 T.SPARK 16V (916.C2__, 916C2C00)
 - ALFA ROMEO GTV (916_) Benzina 2.0 T.SPARK 16V (916C2C)
 - ALFA ROMEO GTV (916_) Benzina 1.8 16V (916C3)
 
- ALFA ROMEO SPIDER (916_) Benzina 2.0 T.SPARK 16V (916S2C00)
 - ALFA ROMEO SPIDER (916_) Benzina 1.8 16V (916S3)
 
BMW
- BMW 3 (E21) Benzina 323 i
 
FIAT
- FIAT BARCHETTA (183_) Benzina 1.8 16V
 
- FIAT BRAVA (182_) Benzina 1.8 GT 16V (182.BC)
 
- FIAT BRAVO I (182_) Benzina 1.8 GT (182.AC)
 - FIAT BRAVO I (182_) Benzina 2.0 HGT 20V (182.AD)
 - FIAT BRAVO I (182_) Benzina 2.0 HGT 20V (182AQ)
 
- FIAT COUPE (175_) Benzina 1.8 16V
 - FIAT COUPE (175_) Benzina 2.0 20V (175AXC1A)
 - FIAT COUPE (175_) Benzina 2.0 20V Turbo
 
- FIAT MAREA (185_) Benzina 1.8 115 16V
 - FIAT MAREA (185_) Benzina 2.0 150 20V
 - FIAT MAREA (185_) Benzina 2.0 155 20V
 - FIAT MAREA Weekend (185_) Benzina 1.8 115 16V
 - FIAT MAREA Weekend (185_) Benzina 2.0 150 20V
 - FIAT MAREA Weekend (185_) Benzina 2.0 155 20V
 
- FIAT STILO (192_) Benzina 2.4 20V (192_XD1A, 192AXD12)
 
LANCIA
- LANCIA DEDRA (835_) Benzina 1.8 GT 16V (835EH)
 - LANCIA DEDRA SW (835_) Benzina 1.8 GT 16V (835EH)
 
- LANCIA DELTA II (836_) Benzina 1.8 i.e. 16V GT (836AR)
 
- LANCIA KAPPA (838_) Benzina 2.0 20V (838AA1AA)
 - LANCIA KAPPA (838_) Benzina 2.4 20V (838AC1AA, 838AC11A)
 - LANCIA KAPPA (838_) Benzina 2.0 20V (838AG1AA, 838AG11A)
 - LANCIA KAPPA (838_) Benzina 2.0 20V Turbo (838AM1AA)
 - LANCIA KAPPA Coupé (838_) Benzina 2.4 20V (838CC)
 - LANCIA KAPPA Coupé (838_) Benzina 2.0 20V Turbo (838CM)
 - LANCIA KAPPA SW (838_) Benzina 2.0 20V (838BG1AA)
 - LANCIA KAPPA SW (838_) Benzina 2.4 20V (838BC1AA, 838BC11A)
 - LANCIA KAPPA SW (838_) Benzina 2.0 20V Turbo (838BM1AA)
 
- LANCIA THESIS (841_) Benzina 2.4 (841AXB1B00)
 - LANCIA THESIS (841_) Benzina 2.0 Turbo (841AXA1B03)
 
Diesel
LANCIA
- LANCIA THESIS (841_) Diesel 2.4 D Multijet (841.AXN111, 841.AXH110)
 
Codici OEM per motorino d'avviamento 101042 — Kuhner
| OEM | Produttore | 
|---|---|
| 71721232 | ALFA ROMEO | 
| OEM | Produttore | 
|---|---|
| 0986029100 | BOSCH | 
| OEM | Produttore | 
|---|---|
| CST30122 | CASCO | 
| CST30122AS | CASCO | 
| CST30148AS | CASCO | 
| OEM | Produttore | 
|---|---|
| DRS3585 | DELCO REMY | 
| OEM | Produttore | 
|---|---|
| DSN579 | DENSO | 
| OEM | Produttore | 
|---|---|
| 318.057.092 | DRI | 
| OEM | Produttore | 
|---|---|
| 913288 | EDR | 
| OEM | Produttore | 
|---|---|
| 103678 | FARCOM | 
| OEM | Produttore | 
|---|---|
| 8080047 | FRIESEN | 
| OEM | Produttore | 
|---|---|
| CS1042 | HC-PARTS | 
| OEM | Produttore | 
|---|---|
| 8EA 737 291-001 | HELLA | 
| 8EA737291-001 | HELLA | 
| OEM | Produttore | 
|---|---|
| 063111005010 | MAGNETI MARELLI | 
| 063111007010 | MAGNETI MARELLI | 
| 063223535010 | MAGNETI MARELLI | 
| 063223730010 | MAGNETI MARELLI | 
| 63111005 | MAGNETI MARELLI | 
| 63111007 | MAGNETI MARELLI | 
| 63223535 | MAGNETI MARELLI | 
| 63223730 | MAGNETI MARELLI | 
| 943111005 | MAGNETI MARELLI | 
| 943111005010 | MAGNETI MARELLI | 
| 943223730 | MAGNETI MARELLI | 
| 943223730010 | MAGNETI MARELLI | 
| MSN806 | MAGNETI MARELLI | 
| OEM | Produttore | 
|---|---|
| 220151 | MESSMER | 
| OEM | Produttore | 
|---|---|
| 458241 | VALEO | 
