Motorino d'avviamento 255252 — Kuhner

Art. 255252
EAN: 8056224050804

Dettagli tecnici del ricambio 255252

  • Categoria prodotto: motorino d'avviamento
  • Categorie d'impiego: autocarri, autobus e pullman
  • Tensione [V]: 24 V
  • Potenza motore avviamento [KW]: 5,5 KW
  • N° denti: 12
  • Senso rotazione: 0
  • Prodotto e distribuito da: Kuhner
Disponibilità: Buona €186.30IVA esclusa

Motorino d'avviamento 24 V 5,5 kW Kühner: potenza e affidabilità per autocarri e autobus

Progettato per il trasporto pesante, il motorino d’avviamento 255252, nuovo e di alta qualità, sviluppato e distribuito da Kühner, nasce per garantire avviamenti pronti e ripetuti su mezzi impiegati in servizio continuo. L’architettura a 24 V è la scelta ideale per autocarri, autobus e pullman perché consente di erogare la stessa potenza con correnti inferiori rispetto ai 12 V, contenendo cadute di tensione, sezione dei cavi e dissipazione termica: un vantaggio concreto nelle lunghe tratte e nelle partenze a freddo tipiche dell’uso professionale. ([trucknews.com](https://www.trucknews.com/transportation/truck-manufacturers-look-to-up-the-voltage-on-electrical-systems/1003123543/?utm_source=openai))

La sezione elettromeccanica sviluppa 5,5 kW, valore che assicura una coppia di spunto elevata per motori diesel di grande cilindrata; il pignone a 12 denti garantisce un innesto regolare sulla corona del volano, mentre il senso orario assicura la corretta cinematica nelle applicazioni previste, con riferimento alla vista dal lato pignone. La trasmissione del moto e l’innesto sono governati da soluzioni consolidate nella categoria, come il pre‑innesto con solenoide e la frizione unidirezionale (overrunning clutch), che proteggono il sistema in caso di ritorni di fiamma o avviamenti prolungati e favoriscono una maggiore durata degli ingranaggi. ([elreg.com](https://www.elreg.com/blog/how-to-determine-whether-you-have-a-clockwise-or-counterclockwise-starter/?utm_source=openai))

In esercizio, l’unità è specifica per autocarri, autobus e pullman e nasce per sostenere carichi intensivi e ripartenze frequenti, garantendo affidabilità nei trasporti a lunga percorrenza. Il dimensionamento del circuito di avviamento e il controllo delle cadute di tensione sono centrali per trasferire al motorino l’energia necessaria nel modo più efficiente: il rispetto delle buone pratiche di cablaggio 12/24 V e dei limiti di perdita lungo i conduttori preserva prestazioni e longevità dell’impianto nei contesti professionali più impegnativi. ([saemobilus.sae.org](https://saemobilus.sae.org/standards/j3053_202403-heavy-duty-truck-bus-electrical-circuit-performance-requirement-12-24-volt-electric-starter-motors?utm_source=openai))

La compatibilità dichiarata comprende diverse piattaforme: CHEVROLET Aveo/Kalos, MERCEDES‑BENZ Sprinter 2‑t e Sprinter 3‑t, FORD Transit, CITROËN Evasion e Xsara, VW Golf IV, New Beetle e Polo IV, SUBARU Impreza, MERCEDES‑BENZ Classe C, TOYOTA Avensis e Corolla, HYUNDAI Atos, Matrix e Sonica IV, PONTIAC Firebird, ASTON MARTIN Vanquish, FIAT Ducato. Per una verifica puntuale ti invitiamo a consultare subito la tabella con i dati specifici di modello, anni e motorizzazione e, a seguire, la tabella dei codici OEM compatibili: troverai corrispondenze, sostituzioni ed eventuali varianti di impianto utili a scegliere la versione esatta.

Il montaggio è pensato per essere rapido e senza intoppi: l’innesto del pignone a 12 denti facilita l’accoppiamento con la corona del volano, l’accesso ai terminali di potenza e comando rende immediato il collegamento del cablaggio a 24 V e la cinematica a senso orario elimina ambiguità in fase di installazione. Nelle applicazioni previste, l’allineamento con la campana del cambio e il corretto gioco d’ingranamento consentono una sostituzione spesso diretta dell’unità originale; dopo il serraggio e il controllo del tensionamento del circuito di massa, l’avviamento risulta pronto fin dal primo giro chiave.

Veicoli compatibili con motorino d'avviamento 255252 — Kuhner

Benzina

ASTON MARTIN

CHEVROLET

CITROËN

  • CITROËN XSARA (N1) Benzina 1.4 i
    Potenza: kW 55 / HP 75 dal 04-1997 al 03-2005
    Motore: KFW (TU3JP), KFX (TU3JP)

FORD

  • FORD PUMA (EC_) Benzina 1.4 16V
    Potenza: kW 66 / HP 90 dal 11-1997 al 10-2000
    Motore: FHD, FHF

HYUNDAI

  • HYUNDAI ATOS (MX) Benzina 1.0 i
    Potenza: kW 40 / HP 54 dal 02-1998 al 12-2000
    Motore: G4HC

PONTIAC

SUBARU

TOYOTA

VW

  • VW GOLF IV (1J1) Benzina 2.3 V5
    Potenza: kW 110 / HP 150 dal 08-1997 al 10-2000
    Motore: AGZ
  • VW POLO IV (9N_, 9A_) Benzina 1.8 GTi Cup Edition
    Potenza: kW 132 / HP 180 dal 05-2006 al 11-2009
    Motore: BBU

Diesel

CITROËN

FIAT

HYUNDAI

  • HYUNDAI MATRIX (FC) Diesel 1.5 CRDi VGT
    Potenza: kW 81 / HP 110 dal 08-2005 al 08-2010
    Motore: D4FA

MERCEDES-BENZ

TOYOTA

VW

Codici OEM per motorino d'avviamento 255252 — Kuhner

Elenco OEM per il produttore BOSCH
OEM Produttore
0986025280 BOSCH
Elenco OEM per il produttore CASCO
OEM Produttore
CST35666 CASCO
CST35666AS CASCO
Elenco OEM per il produttore DELCO REMY
OEM Produttore
DRS0986 DELCO REMY
Elenco OEM per il produttore DRI
OEM Produttore
671013124 DRI
Elenco OEM per il produttore ELSTOCK
OEM Produttore
45-5284 ELSTOCK
Elenco OEM per il produttore LUCAS ELECTRICAL
OEM Produttore
LES0403 LUCAS ELECTRICAL
LRS04121 LUCAS ELECTRICAL
Elenco OEM per il produttore MAHLE
OEM Produttore
MS 940 MAHLE
Elenco OEM per il produttore MAN
OEM Produttore
51.26201-7238 MAN
51.26201-9238 MAN
51262017238 MAN
51262019238 MAN
Elenco OEM per il produttore MITSUBISHI
OEM Produttore
M009T65571 MITSUBISHI
M009TD1271 MITSUBISHI
M009TD1271AM MITSUBISHI
M9T65571 MITSUBISHI
M9TD1271 MITSUBISHI
M9TD1271AM MITSUBISHI
Elenco OEM per il produttore RE-EX
OEM Produttore
502-02746 RE-EX
Elenco OEM per il produttore TMI
OEM Produttore
ST02746 TMI