Art. 101065
EAN: 8056224019214
Dettagli tecnici del ricambio 101065
- Categoria prodotto: motorino d'avviamento
-
Categorie d'impiego: autovetture
-
Tensione [V]: 12 V
-
N° denti: 9
-
Potenza motore avviamento [KW]: 2 KW
-
ID Tipo di spina: M6
-
Morsetto: M8
-
Diametro della flangia [mm]: 75 mm
-
Lunghezza 1 [mm]: 225 mm
-
Lunghezza 2 [mm]: 4,5 mm
-
N° fori filettati: 1
-
N° fori fissaggio: 3
-
Lunghezza 3 [mm]: 22,8 mm
-
Prodotto e distribuito da: Kuhner
Disponibilità: Scarsa
€210.60IVA esclusa
Il motorino d’avviamento 101065, nuovo, prodotto e distribuito da Kühner, è progettato per offrire partenze pronte e regolari nelle normali condizioni d’uso quotidiano. L’unità nasce per l’installazione su autovetture e veicoli stradali ad uso privato, dove affidabilità e continuità di servizio sono essenziali nel traffico urbano come nei tragitti extraurbani. La costruzione curata dell’innesto del pignone e il dimensionamento del solenoide assicurano un’accoppiata rapida con la corona del volano, contenendo rumorosità e usura.
L’architettura elettrica a 12 V lavora con una potenza di 2 kW, valore che fornisce una coppia di spunto adeguata a propulsori di piccola e media cilindrata, anche in presenza di batterie parzialmente scariche o temperature basse. Il pignone a 9 denti favorisce un innesto pulito e costante, mentre il senso orario garantisce la corretta direzionalità di rotazione per le applicazioni previste. La flangia di montaggio da 75 mm integra tre punti di fissaggio complessivi, con un foro filettato per semplificare l’ancoraggio alla campana del cambio e ottenere un centraggio preciso. I collegamenti risultano immediati grazie al morsetto di potenza M8 e al terminale di comando M6, mentre l’ingombro longitudinale di 225 mm e le ulteriori quote funzionali di 22,8 mm e 4,5 mm agevolano l’inserimento negli spazi ristretti tipici dei vani motore moderni.
In termini di applicazione, questo starter risulta indicato per Ford Scorpio II, con abbinamenti che variano in base a motorizzazioni e anni di produzione. Per selezionare la variante corretta ti invitiamo a consultare la tabella che segue con i dati specifici del veicolo (modello, anni e motore) e la tabella dei codici OEM compatibili, così da verificare corrispondenze e sostituzioni ufficiali prima dell’ordine. L’attenzione alle tolleranze dimensionali e allineamenti di montaggio aiuta a preservare la dentatura del volano e a contenere le correnti di spunto, migliorando la durata complessiva del sistema di avviamento.
L’installazione risulta semplice e lineare: la flangia da 75 mm con tre fori, di cui uno filettato, facilita il posizionamento e consente un serraggio sicuro; il pignone a 9 denti si accoppia con immediatezza alla corona, mentre il senso orario evita incertezze sull’orientamento. I terminali M8 e M6 sono facilmente accessibili per un cablaggio pulito, e l’ingombro di 225 mm si adatta a passaggi stretti senza richiedere modifiche. Seguendo le procedure del costruttore del veicolo e verificando la corretta quota di avanzamento, la messa in servizio è rapida e lo start risulta pronto fin dal primo giro chiave.