Art. 101385V
EAN: 8056224022955
Dettagli tecnici del ricambio 101385V
- Categoria prodotto: motorino d'avviamento
-
Categorie d'impiego: autovetture
-
Tensione [V]: 12 V
-
N° denti: 9
-
Potenza motore avviamento [KW]: 0,8 KW
-
Diametro sede [mm]: 63 mm
-
N° fori filettati: 1
-
N° fori fissaggio: 2
-
Pignone-Posizione base [mm]: -0,5 mm
-
Versione: 101385V
-
Produttore: Valeo, distributore: Kuhner
Disponibilità: Buona
€82.35IVA esclusa
Il motorino d’avviamento 101385V, nuovo, prodotto da Valeo e distribuito da Kühner, nasce per offrire partenze pronte, silenziose e affidabili nelle normali condizioni d’uso automobilistico. La versione 101385V coniuga dimensioni compatte e lavorazioni accurate dei componenti rotanti, così da garantire regolarità di innesto e ridotti assorbimenti della batteria anche dopo ripetuti avviamenti in città.
Pensato per autovetture e veicoli stradali a uso privato, assicura un comportamento stabile negli spostamenti quotidiani, con sollecitazioni termiche e vibrazionali tipiche del traffico urbano e periurbano. La qualità costruttiva del gruppo pignone-frizione e la taratura del solenoide favoriscono un ingaggio progressivo sulla corona del volano, contenendo rumorosità e usura e mantenendo costante la coppia di trascinamento.
Sul piano tecnico lavora a 12 V e sviluppa una potenza di 0,8 kW, valore adeguato a propulsori benzina e diesel di piccola cilindrata. Il pignone a 9 denti in senso orario assicura la corretta direzionalità e un accoppiamento pulito; la sede di centraggio da 63 mm facilita l’allineamento con la campana del cambio, mentre la flangia prevede due fori di fissaggio e un foro filettato per un serraggio saldo e ripetibile. La posizione di base del pignone pari a -0,5 mm ottimizza il gioco assiale all’innesto, contribuendo a proteggere sia il dente del pignone sia la corona del volano nelle partenze a caldo e a freddo.
La compatibilità copre un ampio parco vetture: tra le Renault sono comprese Twingo I, Twingo II, Clio II, Clio III, oltre a Modus e Grand Modus; rientrano poi Dacia Sandero e Nissan Kubistar. Per confermare l’abbinamento esatto con modello, anni e motorizzazione e per verificare le corrispondenze con i codici originali, ti invitiamo a consultare la tabella veicoli e la tabella dei codici OEM che seguono questa descrizione.
Il montaggio è rapido e intuitivo: la sede di 63 mm centra il corpo sull’alloggiamento, i due fori di fissaggio più il foro filettato consentono un posizionamento immediato, il pignone a 9 denti in senso orario si accoppia con precisione alla corona e l’offset di -0,5 mm riduce la necessità di regolazioni. I collegamenti elettrici risultano accessibili, così la sostituzione dell’unità originale avviene nella maggior parte dei casi in modo diretto: serri, colleghi, tensioni la batteria e sei pronto a ripartire.