Art. 255918
EAN: 8056224138229
Dettagli tecnici del ricambio 255918
- Categoria prodotto: motorino d'avviamento
-
Categorie d'impiego: autocarri, autobus e pullman
-
Tensione [V]: 24 V
-
N° denti: 11
-
Senso rotazione: 0
-
Potenza motore avviamento [KW]: 7,5 KW
-
Prodotto e distribuito da: Kuhner
Disponibilità: Buona
€290.25IVA esclusa
Motorino d'avviamento 24 V 7,5 kW Kühner: affidabilità per veicoli pesanti
Progettato per avviamenti pronti e ripetuti su motori diesel di grande cilindrata, il motorino d’avviamento 255918, nuovo e di alta qualità, prodotto e distribuito da Kühner, unisce robustezza meccanica e continuità di servizio. La progettazione privilegia componenti resistenti a vibrazioni e sbalzi termici, così da garantire affidabilità nei cicli intensivi tipici dei trasporti professionali a lunga percorrenza.
Destinato a autocarri, autobus e pullman, sostiene carichi di lavoro elevati grazie all’alimentazione a 24 V, scelta tecnica che a parità di potenza riduce la corrente circolante, limita le cadute di tensione su cablaggi lunghi e contiene il riscaldamento dei conduttori. Queste caratteristiche risultano particolarmente vantaggiose sugli impianti dei veicoli pesanti, nei quali l’adozione del sistema a 24 V è prassi consolidata per garantire avviamenti sicuri e maggiore efficienza dell’impianto elettrico.
Sul piano prestazionale, l’unità opera a 24 V e sviluppa 7,5 kW, erogazione in linea con la fascia heavy duty e adeguata a muovere gruppi termici con elevata compressione. Il pignone a 11 denti assicura un ingaggio pulito con la corona del volano, mentre il senso orario garantisce la corretta direzionalità nelle applicazioni previste. Nelle stesse piattaforme 24 V per veicoli industriali, starter di riferimento raggiungono valori di picco nell’ordine di 7,8–9,0 kW con rotazione oraria, a conferma della coerenza progettuale della soluzione adottata.
La cinematica di innesto è affidata a un solenoide che, quando alimentato, spinge il pignone in presa e chiude i contatti di potenza, consentendo alla macchina in corrente continua di erogare coppia di spunto elevata; al momento dell’avviamento del motore, la frizione unidirezionale (overrunning clutch) disaccoppia il pignone, prevenendo sovravelocità e danni al sistema. Questa architettura, divenuta standard sugli avviamenti moderni, tutela sia il volano sia il motorino nelle ripartenze ravvicinate e in condizioni ambientali gravose.
Per verificare l’intercambiabilità con l’unità originale e individuare eventuali sostituzioni, ti invitiamo a consultare la tabella dei codici OEM compatibili che segue questa descrizione: troverai le corrispondenze necessarie per confermare tensione, rotazione, dentatura e abbinamento al tuo motore, oltre ad eventuali note applicative specifiche.
L’installazione risulta semplice perché l’unità è concepita per un montaggio diretto: il senso orario evita incertezze sull’orientamento, il pignone a 11 denti si accoppia con decisione alla corona e i collegamenti elettrici sono immediati grazie a terminali di potenza e comando facilmente accessibili. È sufficiente verificare l’allineamento con la campana del cambio, serrare alla coppia prevista dal costruttore del veicolo e tensionare correttamente il circuito di alimentazione a 24 V; la messa in servizio è rapida e consente di tornare subito operativi anche dopo interventi programmati lungo la tratta.