Art. 255112
EAN: 8056224048948
Dettagli tecnici del ricambio 255112
- Categoria prodotto: motorino d'avviamento
-
Categorie d'impiego: autovetture
-
Tensione [V]: 12 V
-
Potenza motore avviamento [KW]: 0,7 KW
-
N° denti: 9
-
Senso rotazione: 0
-
Diametro della flangia [mm]: 70 mm
-
N° fori fissaggio: 2
-
N° fori filettati: 1
-
Prodotto e distribuito da: Kuhner
Disponibilità: Buona
€147.15IVA esclusa
Nato per garantire accensioni pronte e costanti nel tempo, il motorino d’avviamento 255112, nuovo e di alta qualità, progettato da Kühner, unisce precisione meccanica e cura dei materiali per offrire affidabilità quotidiana. L’unità privilegia scorrevolezza degli organi in movimento, protezione dei componenti elettrici e contenimento delle vibrazioni, così da ridurre usura del volano e rumorosità anche dopo ripetuti cicli di avvio.
La destinazione d’uso è quella delle autovetture impiegate nei normali spostamenti privati: tragitti urbani, partenze a freddo e soste brevi non mettono in crisi lo starter, che mantiene prontezza di risposta e stabilità di erogazione grazie a un solenoide reattivo e a un innesto pignone accuratamente calibrato. In questo modo la batteria lavora in un campo favorevole e la trasmissione del moto al motore termico avviene con continuità e senza strappi.
L’architettura elettrica opera a 12 V e la potenza di 0,7 kW è dimensionata per fornire la coppia di spunto richiesta dai propulsori di piccola e media cilindrata. Il pignone a 9 denti assicura un accoppiamento netto con la corona del volano, mentre il senso orario di rotazione allinea la direzionalità alle applicazioni previste dal costruttore del veicolo. La flangia da 70 mm prevede due fori di fissaggio e un foro filettato, soluzione che facilita il centraggio sulla campana del cambio e consente un serraggio sicuro; la frizione unidirezionale (ruota libera) protegge il sistema durante il disinnesto e contribuisce a preservare l’integrità degli ingranaggi.
La compatibilità interessa in particolare HONDA Jazz II e HONDA Civic VIII, con abbinamenti che variano in funzione di motorizzazioni e allestimenti. Per scegliere con certezza la versione corretta ti invitiamo a consultare la tabella che segue con i dati specifici di modello, anni e motori, insieme alla tabella dei codici OEM compatibili: troverai corrispondenze e sostituzioni utili a verificare l’installazione sulle diverse configurazioni.
Il montaggio risulta semplice anche in officina non specializzata: la flangia da 70 mm con geometria standard e i due fori passanti guidano l’allineamento, il senso orario elimina dubbi sull’orientamento, e i terminali di potenza e comando sono facilmente accessibili per un cablaggio pulito. In molte applicazioni la sostituzione avviene in modalità plug-in senza adattatori; è sufficiente posizionare lo starter, serrare secondo le coppie prescritte dal costruttore e verificare il corretto avanzamento del pignone: pochi passaggi per tornare subito alla piena operatività.