Art. 10972
EAN: 8056224030226
Dettagli tecnici del ricambio 10972
- Categoria prodotto: motorino d'avviamento
-
Categorie d'impiego: veicoli commerciali leggeri
-
Tensione [V]: 12 V
-
N° denti: 9
-
Potenza motore avviamento [KW]: 1,4 KW
-
Diametro sede [mm]: 88,5 mm
-
N° fori filettati: 0
-
N° fori fissaggio: 3
-
Pignone-Posizione base [mm]: 28 mm
-
Prodotto e distribuito da: Kuhner
Disponibilità: Buona
€105.30IVA esclusa
Motorino d’avviamento 10972, nuovo e di alta qualità, sviluppato e distribuito da Kühner, nasce per garantire partenze pronte e ripetibili anche con utilizzo intenso. L’unità è progettata per sostenere le esigenze quotidiane dei professionisti, con avviamenti frequenti, esposizione a sbalzi termici e lunghi periodi di attività, mantenendo stabilità elettrica e affidabilità meccanica nel tempo.
Pensato per l’impiego su veicoli commerciali leggeri come furgoni, van e piccoli camioncini, assicura continuità operativa nelle consegne urbane e nei tragitti extraurbani. La gestione accurata dell’innesto del pignone sul volano riduce rumorosità e usura, mentre la costruzione del gruppo solenoide-motorino privilegia una risposta rapida al comando di avvio, così da offrire coppia di spunto adeguata anche a motori diesel di media cilindrata.
Dal punto di vista tecnico, l’architettura a 12 V lavora con una potenza di 1,4 kW, combinazione che consente un’erogazione energica ma bilanciata per preservare batteria e impianto. Il pignone a 9 denti favorisce un accoppiamento preciso con la corona del volano, mentre la posizione base del pignone di 28 mm è definita per mantenere il corretto allineamento e limitare contraccolpi in fase di ingaggio. La sede da 88,5 mm e la flangia con tre fori di fissaggio (senza fori filettati) assicurano centraggio stabile e serraggi affidabili sulla campana del cambio, contribuendo a ridurre vibrazioni e microdisallineamenti che accelerano l’usura.
La compatibilità include il Ford Transit, piattaforma di riferimento nel segmento dei veicoli commerciali leggeri. Per identificare con certezza l’esatta versione in base a anno, motorizzazione e layout d’impianto, ti invitiamo a consultare la tabella con i dati specifici dei veicoli compatibili, insieme alla tabella dei codici OEM equivalenti: troverai corrispondenze utili a confermare misure di flangia, numero denti, parametri elettrici e quote d’ingombro.
L’installazione risulta semplice e rapida grazie alla flangia a tre fori passanti che facilita l’allineamento, alla sede da 88,5 mm che assicura il corretto centraggio e ai collegamenti elettrici facilmente accessibili per un cablaggio pulito. Il pignone con 9 denti e posizione base di 28 mm riduce la necessità di regolazioni, permettendo nella maggior parte dei casi una sostituzione diretta dell’unità originale: dopo il serraggio alle coppie previste e la verifica del corretto tensionamento della cinghia/impianto, lo starter è pronto a fornire un avviamento immediato fin dal primo giro chiave.