Art. 885538
EAN: 8056224195116
Dettagli tecnici del ricambio 885538
- Categoria prodotto: dispositivo ruota libera alternatore
-
N° di scanalature: 7
-
Diametro esterno [mm]: 52,5 mm
-
Diametro interno [mm]: 17 mm
-
Lunghezza [mm]: 52 mm
-
Prodotto e distribuito da: Kuhner
Disponibilità: Scarsa
€24.30IVA esclusa
Dispositivo ruota libera alternatore Kühner 885538: efficienza e durata per il tuo veicolo
Dispositivo ruota libera alternatore 885538, nuovo, prodotto e distribuito da Kühner, nasce per ottimizzare il funzionamento dell’alternatore nei moderni sistemi ausiliari a cinghia. La frizione unidirezionale consente alla puleggia di “scorrere” quando il regime motore cala, disaccoppiando l’inerzia del rotore nelle fasi di rilascio e cambio marcia: in questo modo si attenuano le oscillazioni della cinghia, si riducono slittamenti e rumorosità, e si alleggerisce il lavoro del tendicinghia con benefici sulla durata dell’intero sistema e sulla regolarità di ricarica.
La configurazione meccanica prevede profilo poli‑V a 7 scanalature, compatibile con cinghie 7PK; il diametro esterno da 52,5 mm equilibra velocità periferica e coppia trasmessa, l’alesaggio da 17 mm si abbina ai diffusissimi alberi alternatore di pari misura, mentre la lunghezza di 52 mm favorisce l’allineamento sul pacco pulegge e la corretta distanza dal carter. Il profilo PK è standardizzato con passo per gola di 3,56 mm, soluzione che assicura presa efficace e scorrimento fluido anche su diametri ridotti e in presenza di carichi elettrici variabili.
Questa ruota libera, spesso indicata anche come overrunning alternator pulley (OAP) o puleggia a senso unico, contribuisce a stabilizzare il minimo, a ridurre vibrazioni e picchi di coppia sul front‑end accessory drive e a preservare cinghia, tenditore e cuscinetti dell’alternatore durante le frequenti transizioni di regime tipiche dell’uso urbano e dei sistemi start&stop. Per verificare la piena intercambiabilità con l’unità installata sul tuo veicolo ti invitiamo a consultare la tabella dei codici OEM compatibili che segue questa descrizione, utile per confermare quote, passo cinghia e versione corretta.
L’installazione è progettata per essere rapida: l’accesso frontale permette, in molte applicazioni, di intervenire senza rimuovere l’alternatore. È sufficiente l’apposito utensile per bloccare l’albero del rotore e serrare la puleggia; si raccomanda di attenersi alla coppia prescritta dal costruttore del veicolo/alternatore (valore tipico intorno a 90 Nm) e di montare il cappuccio di protezione nuovo. Il corretto allineamento e il giusto tensionamento della cinghia completano un montaggio semplice e pulito, restituendo subito un funzionamento silenzioso e regolare del sistema.