Dispositivo ruota libera alternatore 885356 — Kuhner
Dettagli tecnici del ricambio 885356
- Categoria prodotto: dispositivo ruota libera alternatore
- Diametro [mm]: 63 mm
- Altezza [mm]: 52 mm
- Cerchio foro-Ø [mm]: 17 mm
- Prodotto e distribuito da: Kuhner
Dispositivo ruota libera alternatore Kühner 885356: efficienza e silenziosità per Jaguar S-TYPE II e XJ
Pensato per riportare scorrevolezza, silenzio e protezione alla trasmissione a cinghia poli‑V, il Dispositivo ruota libera alternatore 885356, nuovo, prodotto da Kühner e distribuito da Kühner, disaccoppia l’inerzia del rotore dell’alternatore durante i rapidi cambi di regime. La frizione unidirezionale (overrunning alternator pulley, OAP) consente il trascinamento in trazione e la libera rotazione in rilascio, così da ridurre vibrazioni, strappi della cinghia e rumorosità, preservando tendicinghia, smorzatore e supporti motore e migliorando la stabilità al minimo.
La geometria è ottimizzata per l’integrazione sulle applicazioni previste: il corpo presenta diametro 63 mm e altezza 52 mm, mentre l’accoppiamento all’albero dell’alternatore avviene tramite foro da 17 mm. L’architettura a ruota libera limita i contraccolpi sulla cinghia durante i rilasci e i cambi marcia, riduce il fenomeno di belt flutter e aiuta il regolatore di tensione a mantenere un’erogazione più stabile, con benefici su NVH e durata dei componenti del circuito ausiliario. La costruzione precisa delle piste e degli elementi di ritenuta assicura innesti puliti e una lunga vita operativa anche in presenza di polveri e umidità tipiche dell’uso stradale.
In termini di veicoli, questa soluzione è indicata per Jaguar S‑TYPE II e Jaguar XJ, contesti in cui il disaccoppiamento dell’alternatore contribuisce a un funzionamento più fluido della cinghia accessori e a minori sollecitazioni del tenditore automatico. Per confermare l’abbinamento esatto con il tuo modello, invitiamo a consultare la tabella che segue con i dati specifici di veicolo (versioni, anni e motorizzazioni) e la tabella dei codici OEM compatibili, utili a verificare corrispondenze ed eventuali sostituzioni equivalenti.
L’installazione è semplice e rapida grazie alle misure standardizzate e al foro da 17 mm che si innesta con precisione sull’albero dell’alternatore: è sufficiente utilizzare l’apposito attrezzo per ruota libera (bloccaggio del rotore interno e azione sulla ghiera esterna), serrare secondo le specifiche del costruttore e verificare a mano il corretto funzionamento, con blocco in trazione e libera rotazione in rilascio. Dopo il montaggio, un allineamento accurato della cinghia e il controllo del tendicinghia riportano subito la trasmissione alla piena efficienza, con benefici immediati su silenziosità e regolarità di marcia.
