Dispositivo ruota libera alternatore 885338 — Kuhner

Art. 885338
EAN: 8056224097977

Dettagli tecnici del ricambio 885338

  • Categoria prodotto: dispositivo ruota libera alternatore
  • Diametro [mm]: 53 mm
  • Altezza [mm]: 0 mm
  • Cerchio foro-Ø [mm]: 17 mm
  • Prodotto e distribuito da: Kuhner
Non disponibile €35.10IVA esclusa

Dispositivo ruota libera alternatore Kühner 885338: efficienza e comfort per BMW

Il Dispositivo ruota libera alternatore 885338, nuovo, prodotto e distribuito da Kühner, nasce per ottimizzare il trascinamento dell’alternatore garantendo regolarità di rotazione, minori vibrazioni e maggiore comfort acustico. La sua architettura a frizione unidirezionale consente all’alternatore di “liberarsi” nelle fasi di rilascio, attenuando i contraccolpi torsionali dell’albero motore e preservando la salute della cinghia poli‑V e del tendicinghia, con benefici concreti su durata e stabilità della ricarica elettrica.

Il cuore del dispositivo, spesso definito anche puleggia frizionata o freewheel dell’alternatore, lavora per rendere più fluido il passaggio di coppia: durante le accelerazioni trasmette potenza in modo pieno, mentre nelle rapide variazioni di regime lascia ruotare l’alternatore con inerzia propria, riducendo strappi, sfarfallamenti del tenditore e rumorosità di trascinamento. Questo comportamento si traduce in minore usura di cinghia e cuscinetti, ricarica più stabile alle utenze elettriche e maggiore efficienza complessiva del sistema ausiliario, specialmente nell’uso urbano con frequenti cambi di carico.

La dimensione esterna di 53 mm e il foro interno da 17 mm assicurano un accoppiamento preciso sull’albero dell’alternatore e un allineamento corretto con il pacco pulegge. Il profilo in altezza è progettato per i vani motore compatti, favorendo la compatibilità con carter, carterini e protezioni senza interferenze. Le superfici di contatto sono lavorate con precisione per mantenere coassialità e ridurre le micro‑vibrazioni, mentre la cinematica interna è sviluppata per sostenere regimi elevati e sbalzi termici, tipici dei motori moderni. La scelta di componentistica a basso attrito contribuisce a contenere i picchi di temperatura e a prolungare la vita utile dell’insieme alternatore‑cinghia.

La destinazione d’uso comprende numerose applicazioni BMW, in particolare Serie 1, Serie 3, Serie 5, Serie 6, Serie 7 e Z4. Per identificare con precisione l’abbinamento al tuo veicolo ti invitiamo a consultare la tabella con i dati specifici (modello, anni e motorizzazioni) e la tabella dei codici OEM compatibili poste a seguire: troverai le corrispondenze necessarie per scegliere la versione corretta in funzione dell’alternatore installato e della configurazione della cinghia ausiliaria.

L’installazione è semplice e rapida: il foro da 17 mm facilita l’interfaccia con l’albero dell’alternatore e consente un serraggio controllato con l’apposito utensile per ruote libere, mantenendo il rotore in sicurezza durante il montaggio. Una volta verificato l’allineamento delle gole e il corretto tensionamento della cinghia, il dispositivo entra in servizio senza necessità di adattatori, riducendo i tempi di fermo. Il risultato è un montaggio pulito e immediato, con beneficio tangibile su silenziosità, regolarità della ricarica e longevità dell’intero sistema di trasmissione ausiliaria.

Veicoli compatibili con dispositivo ruota libera alternatore 885338 — Kuhner

Benzina

BMW

  • BMW 1 (E81) Benzina 130 i
    Potenza: kW 195 / HP 265 dal 09-2006 al 12-2011
    Motore: N52 B30 A, N52 B30 B, N52 B30 BF
  • BMW 3 (E46) Benzina 318 i
    Potenza: kW 105 / HP 143 dal 09-2001 al 02-2005
    Motore: N42 B20 A, N46 B20 A, N46 B20 C
  • BMW 3 (E46) Benzina 316 i
    Potenza: kW 85 / HP 115 dal 02-2002 al 02-2005
    Motore: N42 B18 A, N46 B18 A
  • BMW 3 (E46) Benzina 316 i
    Potenza: kW 85 / HP 115 dal 06-2002 al 02-2005
    Motore: N40 B16 A, N45 B16 A
  • BMW 3 (E90) Benzina 325 i
    Potenza: kW 160 / HP 218 dal 12-2004 al 12-2011
    Motore: N52 B25 A, N52 B25 B, N52 B25 BF
  • BMW 3 (E90) Benzina 330 i
    Potenza: kW 190 / HP 258 dal 12-2004 al 10-2011
    Motore: N52 B30 A, N52 B30 BF
  • BMW 3 (E90) Benzina 325 xi
    Potenza: kW 160 / HP 218 dal 09-2005 al 08-2008
    Motore: N52 B25 A
  • BMW 3 (E90) Benzina 330 xi
    Potenza: kW 190 / HP 258 dal 09-2005 al 08-2007
    Motore: N52 B30 A
  • BMW 3 Cabriolet (E46) Benzina 318 Ci
    Potenza: kW 105 / HP 143 dal 09-2001 al 12-2007
    Motore: N42 B20 A, N46 B20 A
  • BMW 3 Compact (E46) Benzina 316 ti
    Potenza: kW 85 / HP 115 dal 06-2001 al 02-2005
    Motore: N42 B18 A, N46 B18 A
  • BMW 3 Compact (E46) Benzina 318 ti
    Potenza: kW 105 / HP 143 dal 03-2001 al 12-2004
    Motore: N42 B20 A, N46 B20 A
  • BMW 3 Coupé (E46) Benzina 318 Ci
    Potenza: kW 105 / HP 143 dal 09-2001 al 02-2004
    Motore: N42 B20 A
  • BMW 3 Coupé (E46) Benzina 316 Ci
    Potenza: kW 85 / HP 115 dal 06-2002 al 07-2006
    Motore: N45 B16 A
  • BMW 3 Touring (E46) Benzina 318 i
    Potenza: kW 105 / HP 143 dal 09-2001 al 07-2005
    Motore: N42 B20 A, N46 B20 A, N46 B20 C
  • BMW 3 Touring (E46) Benzina 316 i
    Potenza: kW 85 / HP 115 dal 03-2002 al 02-2005
    Motore: N42 B18 A, N46 B18 A
  • BMW 3 Touring (E91) Benzina 325 i
    Potenza: kW 160 / HP 218 dal 12-2004 al 08-2008
    Motore: N52 B25 A
  • BMW 3 Touring (E91) Benzina 325 xi
    Potenza: kW 160 / HP 218 dal 08-2005 al 08-2008
    Motore: N52 B25 A
  • BMW 3 Touring (E91) Benzina 330 xi
    Potenza: kW 190 / HP 258 dal 09-2005 al 08-2007
    Motore: N52 B30 A
  • BMW 3 Touring (E91) Benzina 330 i
    Potenza: kW 190 / HP 258 dal 08-2005 al 08-2007
    Motore: N52 B30 A
  • BMW 5 (E60) Benzina 523 i
    Potenza: kW 130 / HP 177 dal 10-2004 al 02-2007
    Motore: N52 B25 A, N52 B25 B, N52 B25 BE
  • BMW 5 (E60) Benzina 530 xi
    Potenza: kW 190 / HP 258 dal 09-2004 al 02-2007
    Motore: N52 B30 A
  • BMW 5 (E60) Benzina 525 i
    Potenza: kW 160 / HP 218 dal 03-2005 al 12-2009
    Motore: N52 B25 A, N52 B25 B, N52 B25 BF
  • BMW 5 (E60) Benzina 525 xi
    Potenza: kW 160 / HP 218 dal 04-2005 al 02-2007
    Motore: N52 B25 A
  • BMW 5 (E60) Benzina 530 i
    Potenza: kW 190 / HP 258 dal 03-2005 al 03-2007
    Motore: N52 B30 A, N52 B30 BF
  • BMW 5 Touring (E61) Benzina 523 i
    Potenza: kW 130 / HP 177 dal 10-2004 al 02-2007
    Motore: N52 B25 A, N52 B25 B, N52 B25 BE
  • BMW 5 Touring (E61) Benzina 530 i
    Potenza: kW 190 / HP 258 dal 09-2004 al 02-2007
    Motore: N52 B30 A, N52 B30 BF
  • BMW 5 Touring (E61) Benzina 525 i
    Potenza: kW 160 / HP 218 dal 03-2005 al 05-2010
    Motore: N52 B25 A, N52 B25 B, N52 B25 BF
  • BMW 5 Touring (E61) Benzina 525 xi
    Potenza: kW 160 / HP 218 dal 07-2005 al 12-2010
    Motore: N52 B25 A
  • BMW 5 Touring (E61) Benzina 530 xi
    Potenza: kW 190 / HP 258 dal 04-2005 al 02-2007
    Motore: N52 B30 A
  • BMW 6 (E63) Benzina 630 i
    Potenza: kW 190 / HP 258 dal 09-2004 al 08-2007
    Motore: N52 B30 A, N52 B30 BF
  • BMW 6 Cabriolet (E64) Benzina 630 i
    Potenza: kW 190 / HP 258 dal 09-2004 al 08-2007
    Motore: N52 B30 A, N52 B30 B, N52 B30 BF
  • BMW 7 (E65, E66, E67) Benzina 730 i, Li
    Potenza: kW 190 / HP 258 dal 03-2005 al 08-2008
    Motore: N52 B30 A, N52 B30 BF

Diesel

BMW

  • BMW 3 (E90) Diesel 320 d
    Potenza: kW 120 / HP 163 dal 12-2004 al 10-2011
    Motore: M47 D20 (204D4), N47 D20 A, N47 D20 C
  • BMW 3 (E90) Diesel 318 d
    Potenza: kW 90 / HP 122 dal 03-2005 al 08-2007
    Motore: M47 D20 (204D4)
  • BMW 3 Touring (E91) Diesel 318 d
    Potenza: kW 90 / HP 122 dal 09-2005 al 08-2007
    Motore: M47 D20 (204D4)