Art. 885305
EAN: 8056224097779
Dettagli tecnici del ricambio 885305
- Categoria prodotto: dispositivo ruota libera alternatore
-
N° di nervature: 5
-
Diametro esterno [mm]: 54 mm
-
Diametro interno [mm]: 17 mm
-
Lunghezza [mm]: 40,6 mm
-
Prodotto e distribuito da: Kuhner
Non disponibile
€29.70IVA esclusa
Dispositivo ruota libera alternatore Kühner 885305: efficienza e silenziosità per motori di media cilindrata
Il dispositivo ruota libera alternatore 885305, nuovo, prodotto da Kühner e distribuito da Kühner, nasce per rendere più fluida e silenziosa la trasmissione ausiliaria. La ruota libera (nota anche come puleggia OAP) disaccoppia l’inerzia dell’alternatore durante i rapidi cambi di regime, riducendo vibrazioni, contraccolpi sul tendicinghia e fenomeni di slittamento della cinghia poli‑V. In trazione l’innesto è immediato e trasferisce coppia con continuità, mentre in rilascio il gruppo consente all’alternatore di “superare” il motore, preservando comfort e durata dei componenti.
La configurazione meccanica è calibrata per impianti diffusi su motori benzina e diesel di media cilindrata: il profilo a 5 nervature dialoga con cinghie di sezione 5PK, il diametro esterno di 54 mm ottimizza il regime dell’alternatore ai bassi giri e il diametro interno di 17 mm assicura accoppiamento preciso sull’albero. La lunghezza di 40,6 mm contribuisce al corretto allineamento delle pulegge, limitando sfarfallii del tenditore e picchi di tensione sulla cinghia. La cinematica a ruota libera, con elementi di ritenuta unidirezionali e cuscinetti dimensionati per carichi elevati, stabilizza la ricarica della batteria, attenua i picchi torsionali e riduce l’usura di tenditore e cuscinetti accessori.
La compatibilità interessa numerosi veicoli: tra i modelli VOLVO sono incluse S80 II, V70 III, XC70 II e XC60 I; nel perimetro FORD rientrano S‑MAX e Mondeo IV. Per scegliere la versione corretta in base a motorizzazione, anni di produzione e allestimenti, ti invitiamo a consultare la tabella che segue con i dati specifici dei veicoli compatibili e, a completamento, la tabella dei codici OEM equivalenti: troverai tutte le corrispondenze utili per una sostituzione mirata e senza incertezze.
Il montaggio è semplice e rapido: le quote 54/17/40,6 mm e il profilo a 5 nervature facilitano la sostituzione della puleggia originale, mentre l’accesso frontale consente di operare con l’apposito estrattore per ruote libere dell’alternatore, bloccando l’albero con l’inserto dedicato. Dopo l’avvitamento alla coppia prescritta, è sufficiente verificare che la ruota libera si innesti in trazione e scorra in rilascio, quindi controllare allineamento e tensionamento della cinghia: pochi passaggi puliti per ripristinare un funzionamento regolare, ridurre i rumori di trasmissione e tornare subito alla piena efficienza.