Dispositivo ruota libera alternatore 885301 — Kuhner
Dettagli tecnici del ricambio 885301
- Categoria prodotto: dispositivo ruota libera alternatore
- N° di nervature: 6
- Diametro esterno [mm]: 54,1 mm
- Diametro interno [mm]: 17 mm
- Lunghezza [mm]: 39,4 mm
- Prodotto e distribuito da: Kuhner
Dispositivo ruota libera alternatore 885301: efficienza e silenziosità per Ford Fiesta V e Fusion
Progettato e realizzato con cura, il dispositivo ruota libera alternatore 885301, nuovo, nasce per ottimizzare il trascinamento della cinghia servizi e la stabilità dell’alternatore. La ruota libera (puleggia a frizione monodirezionale) consente al rotore di overrun durante le brusche decelerazioni del motore, attenuando colpi torsionali, riducendo il flutter della cinghia e contenendo rumori e vibrazioni. Ne derivano un funzionamento più fluido, minori sollecitazioni su tendicinghia e cuscinetti e una migliore costanza della ricarica elettrica nelle condizioni d’uso quotidiane.
Le quote costruttive sono calibrate per garantire accoppiamento preciso e allineamento corretto nel front-end accessorio: il profilo a sei nervature lavora con cinghie poli-V 6PK, il diametro esterno di 54,1 mm assicura presa stabile senza slittamenti indesiderati, mentre 17 mm di diametro interno e 39,4 mm di lunghezza definiscono l’interfaccia con l’albero dell’alternatore e gli spazi disponibili nel vano motore. La cinematica monodirezionale della frizione interna contribuisce a smorzare gli irregolari impulsi di coppia del termico, preservando la cinghia e sostenendo la silenziosità del sistema anche con carichi elettrici elevati o in presenza di Start&Stop.
La compatibilità comprende Ford Fiesta V e Ford Fusion, veicoli in cui la ruota libera si dimostra particolarmente efficace nel contenere i movimenti del tendicinghia e i fenomeni di stridio allo spegnimento. Per una verifica puntuale delle applicazioni ti invitiamo a consultare la tabella con i dati specifici del veicolo (modello, anni e motorizzazioni) e, subito dopo, la tabella dei codici OEM corrispondenti, così da confermare l’esatta equivalenza tecnica e la corretta tecnologia di puleggia prevista in origine.
L’installazione risulta lineare: la geometria con sei nervature facilita l’allineamento con le gole della cinghia, mentre le dimensioni 54,1 x 39,4 mm agevolano l’inserimento negli alloggiamenti standard senza interferenze. È sufficiente utilizzare l’attrezzo dedicato per trattenere l’albero dell’alternatore e serrare la puleggia alla coppia prescritta, verificando il libero scorrimento in un senso e il bloccaggio nell’altro; una volta ripristinata la corretta tensione della cinghia 6PK e montato il cappuccio di protezione, la messa in servizio è immediata e il beneficio in termini di scorrevolezza si percepisce fin dal primo avviamento.
