Art. 885085
EAN: 8056224097434
Dettagli tecnici del ricambio 885085
- Categoria prodotto: dispositivo ruota libera alternatore
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Diametro [mm]: 61 mm
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Altezza [mm]: 33 mm
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Cerchio foro-Ø [mm]: 17 mm
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Prodotto e distribuito da: Kuhner
Disponibilità: Scarsa
€33.75IVA esclusa
Dispositivo ruota libera alternatore 885085 Kühner: efficienza e durata per VW Polo, SEAT Ibiza e Škoda Fabia
Il dispositivo ruota libera alternatore 885085, nuovo, sviluppato e distribuito da Kühner, ottimizza la trasmissione del moto tra albero motore e generatore, attenuando gli strappi in accelerazione e in rilascio. La frizione unidirezionale integrata consente all’alternatore di superare per inerzia i bruschi cali di regime del motore, stabilizzando la cinghia poli-V e riducendo vibrazioni e rumorosità del tenditore. Ne derivano maggiore comfort, minore usura del sistema ausiliario e una ricarica più regolare della batteria nelle condizioni d’uso quotidiane.
La geometria è studiata per favorire compatibilità e durata: il diametro esterno di 61 mm allinea la puleggia alla cinematica della cinghia, l’altezza di 33 mm mantiene la corretta quota con distanziali e carter, mentre il foro da 17 mm assicura accoppiamento preciso con l’albero dell’alternatore. La costruzione sigillata protegge i meccanismi di ruota libera da polveri e umidità, preservando la scorrevolezza del cuscinetto e la progressività dell’innesto; ciò si traduce in minori picchi di coppia trasmessi al generatore e in un funzionamento più silenzioso anche al minimo.
Il 885085 trova applicazione sulle compatte e utilitarie del gruppo Volkswagen: è indicato per VW Polo IV e Polo V, nonché per VW Fox; si adatta con precisione alle piattaforme gemelle SEAT Ibiza III, Ibiza IV e Cordoba; completa la copertura la famiglia Škoda con Fabia I, Fabia II e Roomster. Per confermare l’esatta corrispondenza rispetto a varianti di motorizzazione, impianto e anno modello, ti invitiamo a consultare la tabella dei veicoli compatibili che segue questa descrizione, insieme alla tabella dei codici OEM equivalenti utile a verificare sostituzioni e aggiornamenti.
Nell’uso reale la ruota libera migliora la stabilità del percorso cinghia durante i cambi di marcia e le fasi di decelerazione, riduce il “saltellamento” del tendicinghia e limita i ritorni di coppia verso il rotore dell’alternatore. Questo comportamento preserva la cinghia micro-V e mantiene più costante la tensione, con benefici tangibili in termini di durata e di efficienza di ricarica, soprattutto nei tragitti urbani fatti di ripartenze frequenti e brusche variazioni di regime.
L’installazione è semplice e rapida: la puleggia si avvita sull’albero del generatore usando l’apposito utensile che blocca il rotore dall’interno e la bussola dedicata al profilo della ruota libera, evitando l’uso di utensili a percussione. È sufficiente serrare alla coppia prescritta dal costruttore, verificare l’allineamento con la cinghia e controllare lo stato di tenditore e cinghia prima della rimessa in servizio. Con queste accortezze il montaggio risulta lineare e la funzionalità della ruota libera è immediatamente percepibile, con un alternatore più fluido e un comparto ausiliari più silenzioso.