Art. 885030
EAN: 8056224097151
Dettagli tecnici del ricambio 885030
- Categoria prodotto: dispositivo ruota libera alternatore
-
Diametro [mm]: 58 mm
-
Altezza [mm]: 34 mm
-
Cerchio foro-Ø [mm]: 17 mm
-
Prodotto e distribuito da: Kuhner
Non disponibile
€33.75IVA esclusa
Dispositivo ruota libera alternatore Kühner 885030: efficienza e silenziosità per Porsche 911, Boxster e Cayman
Il Dispositivo ruota libera alternatore 885030, nuovo, prodotto da Kühner e distribuito da Kühner, nasce per ottimizzare la trasmissione a cinghia dell’alternatore riducendo colpi, vibrazioni e rumorosità. Questa puleggia a ruota libera (OAP) integra un meccanismo unidirezionale che trasmette coppia in trazione e consente all’alternatore di overrun durante le brusche decelerazioni del motore; in tal modo limita gli strappi sulla cinghia servizi e alleggerisce il lavoro del tenditore, con benefici tangibili in termini di comfort acustico e durata dei componenti ausiliari.
La geometria è progettata per un montaggio preciso: il diametro esterno di 58 mm assicura corretta presa della cinghia e velocità di rotazione coerenti con l’impianto, l’altezza complessiva di 34 mm mantiene gli allineamenti originari, mentre il foro da 17 mm è dimensionato per l’accoppiamento sull’albero dell’alternatore. La frizione unidirezionale interna, supportata da cuscinetteria dedicata, smorza le irregolarità torsionali tipiche dei bassi regimi e delle variazioni di carico elettrico, stabilizzando la ricarica della batteria e riducendo l’NVH percepito nell’abitacolo. Rispetto a una puleggia rigida, l’insieme limita i picchi di tensione della cinghia e contribuisce a preservare tendicinghia e rulli guida, soprattutto nell’uso quotidiano con frequenti avviamenti e stop-and-go.
La compatibilità copre numerose sportive della casa di Stoccarda: Porsche 911, Porsche Boxster e Porsche Cayman. Per individuare la corrispondenza esatta con il tuo veicolo ti invitiamo a consultare la tabella che segue con modelli, anni e motorizzazioni, insieme alla tabella dei codici OEM compatibili; troverai le equivalenze e le varianti di impianto utili a selezionare la versione corretta in base alla configurazione dell’alternatore e del gruppo cinghia.
L’installazione è lineare e rapida: l’unità replica le quote costruttive originali (58 x 34 mm con foro da 17 mm) e si avvita sull’albero dell’alternatore utilizzando l’apposito utensile per il bloccaggio del rotore e la bussola dedicata alla ruota libera; l’accesso frontale facilita il lavoro anche in vani motore compatti. Dopo il serraggio secondo specifica del costruttore, è sufficiente verificare l’allineamento della cinghia e lo stato di tenditore e rulli per tornare subito su strada con un funzionamento più fluido e silenzioso.