Art. 885028
EAN: 8056224097120
Dettagli tecnici del ricambio 885028
- Categoria prodotto: dispositivo ruota libera alternatore
-
Diametro [mm]: 66 mm
-
Altezza [mm]: 37 mm
-
Cerchio foro-Ø [mm]: 17 mm
-
Prodotto e distribuito da: Kuhner
Disponibilità: Buona
€20.25IVA esclusa
Dispositivo ruota libera alternatore 885028 Kühner: stabilità e durata per il tuo veicolo
Il Dispositivo ruota libera alternatore 885028, nuovo, prodotto e distribuito da Kühner, nasce per stabilizzare la trasmissione a cinghia dell’alternatore e proteggere l’intero sistema accessori. Conosciuto anche come puleggia a ruota libera, integra una frizione unidirezionale che disaccoppia l’inerzia dell’alternatore nelle fasi di rilascio e ai cambi di marcia, attenuando i picchi di coppia, riducendo vibrazioni e rumorosità e migliorando la regolarità di ricarica della batteria al minimo e nei transitori.
La progettazione compatta si traduce in dimensioni calibrate per la sostituzione diretta: il diametro esterno di 66 mm garantisce appoggio e guida corretti della cinghia, l’altezza di 37 mm facilita l’allineamento sulle pulegge adiacenti e il foro centrale da 17 mm assicura un centraggio preciso sull’albero dell’alternatore. L’insieme riduce il saltellamento della cinghia e lo stress sul tendicinghia, contribuendo a una maggiore durata dei componenti e a un funzionamento più fluido dell’impianto elettrico, anche con carichi elevati o regimi irregolari.
Per applicazioni, l’885028 è indicato su numerose vetture del gruppo italiano: ALFA ROMEO 156, 145 e 146; LANCIA Kappa e Lybra; FIAT Multipla, Bravo I, Brava, Marea e Punto. Questa panoramica non esaurisce le possibilità d’impiego: per identificare con precisione l’abbinamento in base a motori, anni e varianti costruttive ti invitiamo a consultare la tabella dei veicoli compatibili che segue la descrizione, insieme alla tabella dei codici OEM corrispondenti, utile a verificare equivalenze e sostituzioni.
Il montaggio risulta semplice e rapido grazie alle quote dedicate e al foro da 17 mm che si accoppia con sicurezza all’albero; è sufficiente utilizzare l’apposito utensile per ruote libere alternatore, bloccare il rotore, rispettare la coppia di serraggio prescritta dal costruttore del veicolo e controllare l’allineamento della cinghia. Le dimensioni compatte, con diametro 66 mm e altezza 37 mm, facilitano l’installazione anche in vani motore affollati, mentre la rotazione unidirezionale verificabile manualmente prima dell’avviamento conferma il corretto inserimento: una sostituzione pulita che rimette subito in efficienza la trasmissione accessori.