Dispositivo ruota libera alternatore 885021 — Kuhner
Dettagli tecnici del ricambio 885021
- Categoria prodotto: dispositivo ruota libera alternatore
- Diametro [mm]: 55 mm
- Altezza [mm]: 29 mm
- Cerchio foro-Ø [mm]: 17 mm
- Prodotto e distribuito da: Kuhner
Dispositivo ruota libera alternatore Kühner 885021: efficienza e durata per Mercedes-Benz
Il dispositivo ruota libera alternatore 885021, nuovo, prodotto e distribuito da Kühner, nasce per ottimizzare il rendimento del gruppo cinghia servizi riducendo vibrazioni, strappi e rumorosità. La frizione a ruota libera consente all’alternatore di “sfilare” quando il motore decelera o cambia regime, smorzando l’inerzia del rotore e alleggerendo il lavoro di cinghia e tendicinghia. Ne deriva un funzionamento più fluido, minori picchi di carico sugli organi ausiliari e una maggiore durabilità dell’intero sistema di azionamento.
Le proporzioni sono studiate per garantire l’intercambiabilità con la puleggia originale: il diametro esterno misura 55 mm, l’altezza complessiva è di 29 mm e il foro da 17 mm assicura l’accoppiamento corretto sull’albero dell’alternatore. Questa geometria mantiene l’allineamento con la cinghia poli-V e preserva la corretta corsa del tenditore, così da favorire ricarica stabile della batteria e comfort acustico anche al minimo, nelle riprese e nelle fasi di arresto motore. La struttura a frizione unidirezionale consente l’overrun dell’alternatore quando necessario, limitando il “flutter” della cinghia e i fenomeni di slittamento.
Per quanto riguarda l’applicazione veicolare, il 885021 si rivolge a un ampio parco Mercedes‑Benz, con compatibilità che comprende Classe E, Classe C, Classe S, Classe M, Classe G e CLK. Per individuare il corretto abbinamento in base a serie, anni e motorizzazioni, ti invitiamo a consultare la tabella veicoli che segue questa descrizione e, per la massima certezza di montaggio, a verificare le corrispondenze nella tabella dei codici OEM compatibili.
Il montaggio risulta semplice e rapido grazie al foro da 17 mm che si innesta sull’albero alternatore e alle quote esterne progettate per mantenere l’offset originale. È sufficiente l’uso dell’apposito utensile per OAP/OAD e di una chiave dinamometrica per applicare la coppia di serraggio prevista; dopo il fissaggio si inserisce il cappuccio protettivo e si controllano allineamento e tensione della cinghia. Nella maggior parte dei casi non sono necessari adattatori: la sostituzione avviene in sede, con tempi ridotti e un immediato beneficio in termini di avviamento silenzioso e stabilità della ricarica.
Veicoli compatibili con dispositivo ruota libera alternatore 885021 — Kuhner
Diesel
MERCEDES-BENZ
- MERCEDES-BENZ CLASSE C (W203) Diesel C 200 CDI (203.004)
- MERCEDES-BENZ CLASSE C (W203) Diesel C 220 CDI (203.006, 203.008)
- MERCEDES-BENZ CLASSE C (W203) Diesel C 270 CDI (203.016)
- MERCEDES-BENZ CLASSE C Coupé (CL203) Diesel C 220 CDI (203.706)
- MERCEDES-BENZ CLASSE C T-Model (S203) Diesel C 200 CDI (203.204)
- MERCEDES-BENZ CLASSE C T-Model (S203) Diesel C 200 CDI (203.204)
- MERCEDES-BENZ CLASSE C T-Model (S203) Diesel C 220 CDI (203.206, 203.208)
- MERCEDES-BENZ CLASSE C T-Model (S203) Diesel C 270 CDI (203.216)
- MERCEDES-BENZ CLASSE E (W210) Diesel E 200 CDI (210.007)
- MERCEDES-BENZ CLASSE E (W210) Diesel E 200 CDI (210.007)
- MERCEDES-BENZ CLASSE E (W210) Diesel E 220 CDI (210.006)
- MERCEDES-BENZ CLASSE E (W210) Diesel E 270 CDI (210.016)
- MERCEDES-BENZ CLASSE E (W210) Diesel E 320 CDI (210.026)
- MERCEDES-BENZ CLASSE E T-Model (S210) Diesel E 220 T CDI (210.206)
- MERCEDES-BENZ CLASSE E T-Model (S210) Diesel E 270 T CDI (210.216)
- MERCEDES-BENZ CLASSE E T-Model (S210) Diesel E 320 T CDI (210.226)
- MERCEDES-BENZ CLASSE G (W463) Diesel G 270 CDI (463.322, 463.323)
- MERCEDES-BENZ CLASSE M (W163) Diesel ML 270 CDI (163.113)
- MERCEDES-BENZ CLASSE S (W220, V220) Diesel S 320 CDI (220.026, 220.126)
- MERCEDES-BENZ CLK (C209) Diesel CLK 270 CDI (209.316)
