Art. 885020
EAN: 8056224097052
Dettagli tecnici del ricambio 885020
- Categoria prodotto: dispositivo ruota libera alternatore
-
Diametro [mm]: 61 mm
-
Larghezza [mm]: 35 mm
-
Altezza [mm]: 29 mm
-
Cerchio foro-Ø [mm]: 17 mm
-
Prodotto e distribuito da: Kuhner
Disponibilità: Scarsa
€33.75IVA esclusa
Dispositivo ruota libera alternatore 885020 Kühner: efficienza e durata per il tuo veicolo
Il dispositivo ruota libera alternatore 885020, nuovo, prodotto e distribuito da Kühner, nasce per stabilizzare la trasmissione a cinghia degli impianti di ricarica. Questa puleggia a ruota libera (nota anche come overrunning alternator pulley) consente all’alternatore di “disaccoppiarsi” dai bruschi cambi di regime del motore: smorza le vibrazioni torsionali, limita lo strappo della cinghia in rilascio e riduce rumorosità e usura di tendicinghia e cuscinetti, contribuendo a una ricarica più regolare e a una maggiore durata del sistema.
La geometria è calibrata per un montaggio preciso sull’albero dell’alternatore grazie al foro da 17 mm, mentre il corpo da 61 mm di diametro assicura un contatto stabile con la cinghia poli‑V. L’ingombro assiale è ottimizzato con 35 mm di larghezza complessiva e 29 mm di altezza utile, dimensioni scelte per preservare l’allineamento delle pulegge e la corretta tensione della cinghia anche sotto carichi elettrici elevati. Il meccanismo unidirezionale interno lavora per bloccare in trazione e scorrere in rilascio, riducendo contraccolpi sull’alternatore e migliorando la risposta ai transitori tipici della guida urbana, con benefici tangibili su comfort e affidabilità.
Per quanto riguarda le applicazioni, l’885020 trova impiego su numerose piattaforme di grande diffusione come Volkswagen Passat B5 e Passat B5.5, su berline e wagon del gruppo Audi quali A4 B6, A4 B7 e A6 C5, e su veicoli commerciali come Fiat Ducato. Per individuare con certezza la corrispondenza con il tuo veicolo ti invitiamo a consultare la tabella con i dati specifici di modello, anni e motorizzazioni, insieme alla tabella dei codici OEM compatibili che segue questa descrizione: troverai le equivalenze utili a scegliere la versione giusta in base all’alternatore installato e alla configurazione della cinghia.
Il montaggio risulta semplice e rapido: la corrispondenza dimensionale permette la sostituzione diretta della puleggia originale, l’allineamento è immediato e l’innesto sul foro da 17 mm garantisce centratura sicura. È sufficiente utilizzare l’apposito utensile per ruote libere alternatore al fine di bloccare il rotore e serrare alla coppia prescritta dal costruttore; dopo il corretto tensionamento della cinghia e un rapido controllo di coassialità, l’impianto è pronto a funzionare con una trasmissione più fluida e silenziosa fin dal primo avviamento.