Dispositivo ruota libera alternatore 885413M — Kuhner
Dettagli tecnici del ricambio 885413M
- Categoria prodotto: dispositivo ruota libera alternatore
- N° di nervature: 6
- Diametro esterno [mm]: 49,4 mm
- Diametro interno [mm]: 17 mm
- Lunghezza [mm]: 40,2 mm
- Versione: 885413M
- Prodotto e distribuito da: Kuhner
Dispositivo ruota libera alternatore 885413M INA: efficienza e durata per Renault Modus, Clio III e Twingo II
Il dispositivo ruota libera alternatore 885413M, originale INA e distribuito da Kühner, ottimizza il trascinamento dell’alternatore nei cicli di accelerazione e rilascio, riducendo vibrazioni e contraccolpi sulla cinghia Poly‑V e sul tendicinghia. La frizione unidirezionale integrata (OAP) consente al rotore di “scorrere” in fase di decelerazione del motore, migliorando la regolarità al minimo, contenendo la rumorosità e prolungando la vita utile dei componenti dell’accessoristica.
La versione identificata come 885413M adotta profilo a sei nervature per l’abbinamento con cinghie 6PK e presenta un diametro esterno di 49,4 mm, diametro interno di 17 mm e lunghezza di 40,2 mm. Queste quote garantiscono corretta coassialità con l’albero dell’alternatore e un allineamento preciso delle gole, limitando lo slittamento sotto carichi elettrici elevati e assicurando un innesto progressivo che tutela cuscinetti, tenditore e smorzatore di vibrazioni. La costruzione accurata della ruota libera favorisce una trasmissione più fluida della coppia, riduce i picchi torsionali e contribuisce a un avviamento sereno delle utenze elettriche anche a bassi giri.
Per quanto riguarda le applicazioni, il componente risulta indicato per numerose vetture del gruppo Renault, in particolare Renault Modus e Grand Modus, Renault Clio III e Renault Twingo II. Per individuare con esattezza l’abbinamento in base a motorizzazione, anno e impianto, ti invitiamo a consultare la tabella che segue con i dati specifici dei veicoli compatibili, insieme alla tabella dei codici OEM corrispondenti: potrai verificare immediatamente le equivalenze e scegliere la versione corretta in relazione a alternatore, cinghia e geometrie di montaggio.
Il montaggio è rapido e lineare: la sede interna da 17 mm consente l’accoppiamento diretto sull’albero dell’alternatore, mentre il profilo a sei nervature allinea la cinghia 6PK senza necessità di adattamenti. È sufficiente utilizzare l’apposito utensile per ruote libere dell’alternatore, serrare secondo la coppia prescritta dal costruttore e verificare il corretto tensionamento della cinghia; in questo modo si ottiene un’installazione pulita, con scorrimento regolare fin dal primo avviamento e un sensibile beneficio in termini di silenziosità e durata del sistema accessori.
Veicoli compatibili con dispositivo ruota libera alternatore 885413M — Kuhner
Diesel
RENAULT
- RENAULT CLIO III (BR0/1, CR0/1) Diesel 1.5 dCi (C/BR0G, C/BR1G)
- RENAULT CLIO III (BR0/1, CR0/1) Diesel 1.5 dCi (BR17, CR17)
- RENAULT CLIO III (BR0/1, CR0/1) Diesel 1.5 dCi (BR0H, CR0H, CR1S, BR1S)
- RENAULT CLIO III Grandtour (KR0/1_) Diesel 1.5 dCi (KR0G)
- RENAULT CLIO III Grandtour (KR0/1_) Diesel 1.5 dCi (KR0F)
- RENAULT CLIO III Grandtour (KR0/1_) Diesel 1.5 dCi (KR0H, KR1S)
- RENAULT MODUS / GRAND MODUS (F/JP0_) Diesel 1.5 dCi (FP0G, JP0G)
- RENAULT MODUS / GRAND MODUS (F/JP0_) Diesel 1.5 dCi (FP0F, JP0F)
- RENAULT MODUS / GRAND MODUS (F/JP0_) Diesel 1.5 dCi (JP0G, JP0H)
- RENAULT TWINGO II (CN0_) Diesel 1.5 dCi (CN0E)
