Art. 885084M
EAN: 8056224219591
Dettagli tecnici del ricambio 885084M
- Categoria prodotto: dispositivo ruota libera alternatore
-
Diametro [mm]: 59 mm
-
Altezza [mm]: 33 mm
-
Cerchio foro-Ø [mm]: 17 mm
-
Versione: 885084M
-
Prodotto e distribuito da: Kuhner
Disponibilità: Scarsa
€35.10IVA esclusa
Dispositivo ruota libera alternatore 885084M INA: efficienza e durata per Ford Mondeo III
Il dispositivo ruota libera alternatore 885084M, originale INA e distribuito da Kühner, nasce per ottimizzare la trasmissione degli accessori riducendo vibrazioni torsionali, rumorosità e picchi di carico sulla cinghia servizi. La frizione unidirezionale consente al rotore dell’alternatore di disaccoppiarsi nelle fasi di decelerazione, attenuando gli strappi e stabilizzando il funzionamento del tendicinghia: il risultato è una ricarica più regolare, maggiore comfort e una durata superiore di cinghia e cuscinetti.
La versione 885084M adotta dimensioni compatte che favoriscono l’intercambiabilità con l’unità di primo impianto: il diametro esterno è di 59 mm, l’altezza complessiva misura 33 mm e il foro centrale ha 17 mm di diametro. La geometria interna è studiata per garantire accoppiamento preciso sull’albero dell’alternatore e libera rotazione in un solo verso, così da limitare ritorni di coppia verso l’albero motore e contenere il saltellamento del tenditore durante i transitori di regime.
In termini di applicazione il componente si abbina a Ford Mondeo III, con vantaggi evidenti nelle partenze a freddo e nei cambi di marcia grazie al miglior controllo delle oscillazioni della cinghia multigola. Per verificare l’esatta corrispondenza con il tuo veicolo ti invitiamo a consultare la tabella con i dati specifici di modello, anni e motorizzazioni, insieme alla tabella dei codici OEM compatibili che troverai dopo questa descrizione: potrai così confermare le quote e la compatibilità con l’alternatore installato.
La tecnologia della ruota libera, spesso indicata anche come “puleggia a ruota libera” o “decoupler”, contribuisce a ridurre lo slittamento della cinghia sotto carico elevato, limita le risonanze a bassi regimi e migliora la stabilità della tensione elettrica erogata. L’attenuazione delle vibrazioni sull’accessory drive si traduce in minori stress sul tenditore automatico, riducendo nel tempo usura e rumorosità; al contempo, l’alternatore beneficia di un trascinamento più uniforme, con riduzione delle perdite meccaniche e incremento dell’efficienza nei percorsi urbani ricchi di stop-and-go.
Il montaggio risulta semplice e rapido: la sostituzione avviene in sede senza modifiche, utilizzando l’apposito utensile per ruote libere che consente di bloccare il rotore e serrare la nuova puleggia alla coppia prescritta. Dopo aver verificato l’allineamento con la cinghia e lo stato del tendicinghia, l’installazione si completa con il ripristino del cappuccio di protezione dove previsto. La corretta coppia di serraggio e il posizionamento preciso garantiscono da subito scorrimento fluido e avviamento silenzioso, riportando l’impianto di ricarica alle prestazioni originali.