Art. 885033M
EAN: 8056224172667
Dettagli tecnici del ricambio 885033M
- Categoria prodotto: dispositivo ruota libera alternatore
-
N° di nervature: 7
-
Diametro esterno [mm]: 59,7 mm
-
Diametro interno [mm]: 17 mm
-
Lunghezza [mm]: 39,1 mm
-
Versione: 885033M
-
Prodotto e distribuito da: Kuhner
Disponibilità: Scarsa
€29.70IVA esclusa
Ruota libera alternatore 885033M INA: efficienza e comfort per Nissan Patrol e Terrano
Il dispositivo ruota libera alternatore 885033M, originale INA e distribuito da Kühner, nasce per rendere più fluida e silenziosa la trasmissione ausiliaria. Progettato per disaccoppiare l’inerzia dell’alternatore nelle fasi di rilascio, stabilizza la tensione della cinghia poli‑V e riduce sollecitazioni su tendicinghia e pulegge, con benefici tangibili su comfort acustico, affidabilità e durata dei componenti.
Questa ruota libera, nota anche come Overrunning Alternator Pulley (OAP), trasmette coppia in un verso e consente all’alternatore di “liberarsi” nell’altro; in accelerazione assicura aggancio immediato, mentre in decelerazione permette all’alternatore di girare alla propria velocità, limitando gli strappi che generano flutter della cinghia e vibrazioni. Il risultato è una ricarica più regolare già al minimo, minore usura del sistema front‑end e stabilità anche in presenza di rapidi transitori di regime, tipici di alternatori che possono raggiungere velocità molto elevate.
La configurazione meccanica rispetta gli standard più diffusi del parco circolante: profilo a 7 nervature compatibile con cinghie 7PK, diametro esterno 59,7 mm per un corretto allineamento con le altre pulegge, diametro interno 17 mm per il montaggio su alberi alternatore di sezione comune e lunghezza 39,1 mm per garantire la corretta quota di posizionamento. La versione identificata come 885033M abbina tolleranze precise e scorrimento controllato, così da coniugare efficienza di trascinamento e smorzamento delle irregolarità torsionali.
Per applicazione, il 885033M è indicato per Nissan Patrol GR V e Nissan Terrano II, contesti nei quali la riduzione delle vibrazioni della cinghia si traduce in maggiore comfort e minori interventi sul tenditore. Per confermare senza incertezze la compatibilità con anno, motorizzazione e impianto elettrico, ti invitiamo a consultare la tabella con i dati specifici dei veicoli e la tabella con i codici OEM corrispondenti che seguono questa descrizione: troverai tutte le equivalenze utili a identificare la versione corretta.
Il montaggio è semplice e rapido: è sufficiente utilizzare l’apposito utensile per ruota libera alternatore con controbloccaggio del rotore, serrare alla coppia prescritta dal costruttore del veicolo e verificare l’allineamento della cinghia a 7 nervature. Un controllo funzionale finale, con libera rotazione in un senso e bloccaggio nell’altro, conferma l’installazione corretta. L’architettura compatta e le quote standardizzate facilitano la sostituzione in plug‑in, riducendo i tempi di officina e riportando rapidamente il sistema di ricarica alla piena efficienza.