Art. 401421RIV
EAN: 8056224103692
Dettagli tecnici del ricambio 401421RIV
- Categoria prodotto: alternatore
-
Categorie d'impiego: fuoristrada e 4x4
-
Tensione [V]: 12 V
-
Alternatore-Corrente carica [A]: 70 A
-
ID Tipo di spina: PL100
-
Diametro [mm]: 88 mm
-
N° di scanalature: 2
-
Versione: 401421RIV
-
Produttore: Valeo Mando, distributore: Kuhner
Non disponibile
€240.30IVA esclusa
Alternatore 401421RIV Valeo Mando: affidabilità e potenza per veicoli fuoristrada e 4x4
Alternatore 401421RIV, nuovo, prodotto da Valeo Mando e distribuito da Kühner, nasce per garantire continuità di carica e resistenza nelle condizioni più impegnative. Pensato per veicoli fuoristrada e 4x4, mantiene un’erogazione stabile anche quando il motore gira a basso regime su terreni sconnessi, alimentando senza incertezze fari supplementari, verricelli, compressori e altre utenze che spesso accompagnano l’uso oltre l’asfalto.
La piattaforma a 12 V con corrente di carica fino a 70 A assicura un recupero rapido della batteria dopo avviamenti ripetuti e gestisce picchi di assorbimento con un regolatore che stabilizza la tensione e tutela l’elettronica di bordo. L’insieme rotore-statore privilegia efficienza e raffreddamento, così da contenere temperature e rumore anche con carico elevato; il raddrizzatore dimensionato per alte correnti riduce la caduta di tensione e sostiene la disponibilità energetica su percorsi lenti, fangosi o sabbiosi in cui la ventilazione è meno favorevole.
Sul piano meccanico, la puleggia a due scanalature garantisce presa sicura della cinghia e limita lo slittamento quando aumentano gli assorbimenti; il diametro 88 mm rispetta gli ingombri più diffusi nel segmento e facilita l’inserimento nell’alloggiamento originale. Il connettore PL100 semplifica l’innesto sul cablaggio di serie, mentre la versione 401421RIV identifica in modo univoco geometrie e interfacce, utile per evitare errori di abbinamento e per mantenere l’orientamento corretto delle connessioni.
In termini di applicazioni, l’alternatore si presta in particolare a Nissan Patrol III/2, veicolo noto per impieghi gravosi in fuoristrada e per l’uso con accessori elettrici impegnativi. Per confermare con esattezza anni di produzione, motorizzazioni e allestimenti, ti invitiamo a consultare la tabella con i dati specifici dei veicoli compatibili e, subito dopo, la tabella dei codici OEM corrispondenti: troverai le equivalenze utili a verificare la piena compatibilità con l’impianto e con la trasmissione della cinghia.
Il montaggio risulta rapido e intuitivo: la puleggia a due gole agevola l’allineamento con la cinghia esistente, il connettore PL100 consente un collegamento immediato senza modifiche al cablaggio e gli ingombri coerenti con la serie originale riducono al minimo gli adattamenti. Dopo il posizionamento sull’asola di fissaggio, è sufficiente impostare il corretto tensionamento della cinghia e bloccare i serraggi per ottenere una ricarica piena già ai bassi regimi: un’installazione pulita che ti rimette subito in marcia anche lontano dall’asfalto.