Art. 553549RIV
EAN: 8056224126783
Dettagli tecnici del ricambio 553549RIV
- Categoria prodotto: alternatore
-
Categorie d'impiego: autovetture
-
Tensione [V]: 12 V
-
Alternatore-Corrente carica [A]: 180 A
-
Puleggia -Ø [mm]: 56 mm
-
N° di nervature: 6
-
ID Tipo di spina: COM/LIN2-D PLUG 239
-
Morsetto: M8 B+
-
Versione: 553549RIV
-
Produttore: Valeo, distributore: Kuhner
Disponibilità: Scarsa
€330.75IVA esclusa
Alternatore 553549RIV Valeo Kühner: potenza e affidabilità per Mercedes-Benz Classe S
Progettato per un’erogazione elettrica sempre stabile, l’alternatore 553549RIV, nuovo, prodotto da Valeo e distribuito da Kühner, nasce per garantire continuità di servizio nelle condizioni d’uso più comuni. La calibrazione del regolatore e la robustezza del gruppo rotore statore assicurano efficienza e affidabilità nel tempo, con un funzionamento silenzioso e temperature sotto controllo anche in compartimenti motore compatti.
Destinato alle autovetture, sostiene senza affaticarsi gli assorbimenti tipici dei percorsi quotidiani, alimentando in modo puntuale fari, climatizzazione, sistemi di infotainment e assistenze alla guida. L’elettronica integrata consente una ricarica coerente con lo stato della batteria, così da recuperare energia dopo avviamenti frequenti e brevi tragitti e mantenere la tensione entro i valori ideali dell’architettura a 12 V.
La piattaforma eroga fino a 180 A a 12 V e adotta una puleggia da 56 mm a 6 nervature, scelta che ottimizza l’aderenza della cinghia Poly V, limita lo slittamento sotto carico e favorisce la ricarica già a regimi di minimo. Il regolatore con interfaccia COM LIN2 D plug 239 dialoga in digitale con la centralina per modulare la carica in tempo reale, supportando strategie di gestione energetica avanzata e, ove previsto dal veicolo, funzioni di recupero in rilascio e stop start. Il morsetto M8 B+ garantisce un collegamento solido alla batteria, mentre il senso orario di rotazione assicura la corretta direzionalità in tutte le applicazioni compatibili. La costruzione con raddrizzatore a diodi ad alta portata, cuscinetti a basso attrito e ventilazione ottimizzata contribuisce a stabilità di erogazione, riduzione delle vibrazioni e lunga durata.
In termini di applicazione, questo modello risulta indicato per Mercedes Benz Classe S, con varianti che dipendono da anno e motorizzazione. Per individuare l’abbinamento esatto ti invitiamo a consultare la tabella con i dati specifici dei veicoli compatibili, dove troverai modelli, anni e cilindrate, e la tabella dei codici OEM corrispondenti, utile a confermare l’intercambiabilità con il componente di primo impianto.
L’installazione è studiata per essere rapida e priva di complicazioni grazie a dimensioni e punti di fissaggio coerenti con gli alloggiamenti originali, alla puleggia da 56 mm che semplifica l’allineamento della cinghia e ai collegamenti intuitivi con morsetto M8 B+ e spina di comando codificata. Dopo il corretto posizionamento dell’alternatore, è sufficiente serrare i fissaggi alla coppia prevista, collegare con cura il cablaggio e tensionare la cinghia per ottenere una messa in servizio immediata, un’erogazione stabile e una ricarica efficiente fin dai primi chilometri.