Alternatore 553513RIV — Valeo

Art. 553513RIV
EAN: 8056224118207

Dettagli tecnici del ricambio 553513RIV

  • Categoria prodotto: alternatore
  • Categorie d'impiego: autovetture
  • Tensione [V]: 12 V
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 180 A
  • Puleggia -Ø [mm]: 53 mm
  • N° di nervature: 6
  • Morsetto: M8 B+
  • ID Tipo di spina: Com/BSS plug 241
  • Versione: 553513RIV
  • Produttore: Valeo, distributore: Kuhner
Disponibilità: Scarsa €283.50IVA esclusa

Alternatore 553513RIV Valeo Kühner: potenza e affidabilità per BMW Serie 3

Alternatore 553513RIV, nuovo, prodotto da Valeo e distribuito da Kühner, nasce per impianti a 12 V e offre una corrente di carica di 180 A capace di sostenere utenze tradizionali e accessori elettrici moderni senza cali di tensione. La versione 553513RIV coniuga efficienza e robustezza: il gruppo rotore–statore a tre fasi, il raddrizzatore a diodi e il regolatore integrato lavorano in sinergia per mantenere stabile la carica della batteria e proteggere l’elettronica di bordo durante l’uso quotidiano.

L’unità è pensata per autovetture e veicoli stradali ad uso privato, dove servono riprese rapide della carica anche dopo brevi tragitti, con fari, climatizzazione, infotainment e sistemi di assistenza sempre alimentati. La gestione elettronica della tensione favorisce un’erogazione uniforme anche in presenza di richieste improvvise di potenza, riducendo il ripple e contribuendo alla longevità di batteria e centraline. Il dimensionamento del circuito di raffreddamento e la qualità dei cuscinetti sostengono funzionamento silenzioso e affidabile nel tempo.

Dal punto di vista costruttivo spiccano la puleggia scanalata a 6 gole con diametro di 53 mm, che ottimizza l’aderenza della cinghia e limita lo slittamento, e il morsetto di potenza M8 B+ studiato per gestire in sicurezza correnti elevate. Il collegamento di controllo avviene tramite connettore Com/BSS plug 241, interfaccia diffusa sui sistemi di gestione energia di numerosi modelli recenti; il regolatore integrato adegua la carica alle condizioni di esercizio, aiutando a contenere assorbimenti inutili e temperature di lavoro.

La famiglia applicativa comprende la BMW Serie 3, per la quale questo alternatore rappresenta una soluzione coerente con gli impianti a 12 V dotati di puleggia 6PK da 53 mm e connessione M8 B+. Per individuare l’abbinamento esatto in base a versione, anni e motorizzazioni ti invitiamo a consultare la tabella con i dati specifici del veicolo e, a seguire, la tabella dei codici OEM compatibili: troverai le corrispondenze utili a confermare la perfetta sostituzione del componente originale.

L’installazione risulta rapida grazie a ingombri allineati agli alloggiamenti di primo impianto, alla puleggia 6PK da 53 mm che semplifica l’allineamento con la cinghia servizi, al positivo M8 B+ facilmente accessibile e al connettore Com/BSS plug 241 a innesto guidato che elimina errori di cablaggio. Nella maggior parte dei casi la sostituzione è diretta: si posiziona l’unità, si serra secondo specifica, si collega il cablaggio e, dopo il corretto tensionamento della cinghia, il sistema è pronto a lavorare con efficienza fin dal primo avviamento.

Veicoli compatibili con alternatore 553513RIV — Valeo

Diesel

BMW

  • BMW 3 (E90) Diesel 320 d
    Potenza: kW 120 / HP 163 dal 12-2004 al 10-2011
    Motore: M47 D20 (204D4), N47 D20 A, N47 D20 C
  • BMW 3 (E90) Diesel 318 d
    Potenza: kW 105 / HP 143 dal 02-2007 al 10-2011
    Motore: N47 D20 A, N47 D20 C
  • BMW 3 (E90) Diesel 320 d
    Potenza: kW 130 / HP 177 dal 09-2007 al 02-2010
    Motore: N47 D20 A, N47 D20 C
  • BMW 3 (E90) Diesel 320 d xDrive
    Potenza: kW 130 / HP 177 dal 09-2008 al 02-2010
    Motore: N47 D20 A, N47 D20 C
  • BMW 3 (E90) Diesel 316 d
    Potenza: kW 85 / HP 116 dal 07-2009 al 12-2011
    Motore: N47 D20 C
  • BMW 3 (E90) Diesel 320 d
    Potenza: kW 135 / HP 184 dal 03-2010 al 10-2011
    Motore: N47 D20 C
  • BMW 3 (E90) Diesel 320 d xDrive
    Potenza: kW 135 / HP 184 dal 03-2010 al 10-2011
    Motore: N47 D20 C
  • BMW 3 Cabriolet (E93) Diesel 320 d
    Potenza: kW 120 / HP 163 dal 01-2008 al 12-2013
    Motore: N47 D20 C
  • BMW 3 Cabriolet (E93) Diesel 320 d
    Potenza: kW 135 / HP 184 dal 03-2010 al 10-2013
    Motore: N47 D20 C
  • BMW 3 Cabriolet (E93) Diesel 320 d
    Potenza: kW 147 / HP 200 dal 03-2010 al 10-2013
    Motore: N47 D20 C
  • BMW 3 Coupé (E92) Diesel 320 d
    Potenza: kW 120 / HP 163 dal 03-2007 al 06-2013
    Motore: N47 D20 A, N47 D20 C
  • BMW 3 Coupé (E92) Diesel 320 d xDrive
    Potenza: kW 120 / HP 163 dal 09-2008 al 06-2013
    Motore: N47 D20 C
  • BMW 3 Coupé (E92) Diesel 320 d xDrive
    Potenza: kW 135 / HP 184 dal 03-2010 al 06-2013
    Motore: N47 D20 C
  • BMW 3 Coupé (E92) Diesel 320 d
    Potenza: kW 135 / HP 184 dal 03-2010 al 06-2013
    Motore: N47 D20 C
  • BMW 3 Coupé (E92) Diesel 320 d
    Potenza: kW 147 / HP 200 dal 03-2010 al 06-2013
    Motore: N47 D20 C
  • BMW 3 Coupé (E92) Diesel 320 d xDrive
    Potenza: kW 147 / HP 200 dal 03-2010 al 06-2013
    Motore: N47 D20 C
  • BMW 3 Touring (E91) Diesel 318 d
    Potenza: kW 105 / HP 143 dal 09-2007 al 06-2012
    Motore: N47 D20 A, N47 D20 C
  • BMW 3 Touring (E91) Diesel 320 d
    Potenza: kW 130 / HP 177 dal 02-2007 al 12-2010
    Motore: N47 D20 A, N47 D20 C
  • BMW 3 Touring (E91) Diesel 320 d xDrive
    Potenza: kW 130 / HP 177 dal 09-2008 al 02-2010
    Motore: N47 D20 C
  • BMW 3 Touring (E91) Diesel 316 d
    Potenza: kW 85 / HP 116 dal 09-2009 al 06-2012
    Motore: N47 D20 C
  • BMW 3 Touring (E91) Diesel 320 d xDrive
    Potenza: kW 135 / HP 184 dal 03-2010 al 06-2012
    Motore: N47 D20 C
  • BMW 3 Touring (E91) Diesel 320 d
    Potenza: kW 135 / HP 184 dal 03-2010 al 05-2012
    Motore: N47 D20 C