Art. 553373RIV
EAN: 8056224105603
Dettagli tecnici del ricambio 553373RIV
- Categoria prodotto: alternatore
-
Categorie d'impiego: veicoli commerciali leggeri
-
Tensione [V]: 12 V
-
Alternatore-Corrente carica [A]: 180 A
-
ID Tipo di spina: B+(m8), L, DFM
-
N° di nervature: 6
-
Puleggia -Ø [mm]: 56 mm
-
Versione: 553373RIV
-
Produttore: Valeo, distributore: Kuhner
Disponibilità: Buona
€290.25IVA esclusa
Alternatore 553373RIV Valeo Kühner: potenza e affidabilità per veicoli commerciali leggeri
L’alternatore 553373RIV, nuovo, prodotto da Valeo e distribuito da Kühner, è progettato per garantire continuità di carica nei veicoli commerciali leggeri come furgoni, van e piccoli camioncini impiegati nel trasporto merci quotidiano. La sua impostazione privilegia robustezza e stabilità elettrica, così da sostenere numerose utenze di bordo e assicurare affidabilità nel lavoro di tutti i giorni.
Operando su impianti a 12 V, l’unità eroga fino a 180 A, una riserva di corrente in grado di alimentare climatizzazione, ventilazione di raffreddamento, illuminazione e dispositivi elettronici senza fluttuazioni di tensione. Il regolatore elettronico integrato mantiene la tensione su valori corretti e dialoga con la gestione motore per modulare il carico, riducendo picchi e proteggendo batteria e cablaggi durante le fasi di marcia urbana e le lunghe percorrenze.
La versione identificata dal codice 553373RIV adotta collegamenti B+(M8), L e DFM: il morsetto B+ gestisce l’uscita principale verso batteria e rete di bordo, il terminale L comanda la spia di carica sul quadro, mentre la linea DFM fornisce alla centralina un segnale in duty cycle che indica il carico dell’alternatore, utile a ottimizzare strategie energetiche e contenere i consumi. La puleggia a 6 nervature con diametro 56 mm migliora l’aderenza della cinghia poli‑V, limita lo slittamento nelle richieste di corrente elevate e contribuisce a ridurre rumorosità e vibrazioni.
In termini di applicazione, l’alternatore si presta all’installazione su piattaforme diffuse del segmento come FIAT Ducato, PEUGEOT Boxer e CITROËN Jumper II, dove è richiesto un gruppo di ricarica capace e resistente. Per verificare l’abbinamento esatto con il tuo veicolo ti invitiamo a consultare la tabella successiva con modelli, anni e motorizzazioni, insieme alla tabella dei codici OEM compatibili: troverai le corrispondenze necessarie a selezionare la versione giusta in base a impianto elettrico e configurazione accessori.
L’installazione risulta semplice grazie ad attacchi dimensionati per la sostituzione diretta dell’unità originale, all’allineamento immediato della cinghia tramite la puleggia da 56 mm a 6 nervature e a un cablaggio intuitivo con B+(M8), L e DFM. Dopo il corretto tensionamento della cinghia e il serraggio del polo positivo secondo le specifiche del costruttore del veicolo, l’alternatore entra in funzione senza necessità di tarature complesse, offrendo ricarica pronta fin dal regime di minimo.