Alternatore 30291RIV — Valeo

Art. 30291RIV
EAN: 8056224065310

Dettagli tecnici del ricambio 30291RIV

  • Categoria prodotto: alternatore
  • Categorie d'impiego: autovetture
  • Tensione [V]: 12 V
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 70 A
  • Diametro [mm]: 69 mm
  • N° di scanalature: 1
  • Versione: 30291RIV
  • Produttore: Valeo, distributore: Kuhner
Disponibilità: Scarsa €195.75IVA esclusa

Alternatore 30291RIV Valeo distribuito da Kühner: affidabilità e prestazioni per Citroën, Peugeot e Talbot

L’alternatore 30291RIV, nuovo, prodotto da Valeo e distribuito da Kühner, nasce per garantire alimentazione stabile agli impianti elettrici a 12 volt delle autovetture, con un’erogazione di corrente fino a 70 A pensata per sostenere luci, climatizzazione e dispositivi elettronici durante gli spostamenti quotidiani. La taratura del regolatore mantiene la tensione entro i valori corretti dell’architettura a 12 V, così da preservare la batteria e assicurare avviamenti pronti anche dopo brevi tragitti.

La versione 30291RIV adotta puleggia monogola con diametro 69 mm e lavora in senso orario, caratteristica coerente con molte trasmissioni a cinghia dell’epoca. Il profilo a una sola scanalatura assicura presa efficace della cinghia a V e limita lo slittamento quando cresce il carico elettrico, mentre l’equilibratura del rotore riduce vibrazioni e rumorosità. Il gruppo è dimensionato per restituire una ricarica pronta già ai regimi medio-bassi, stabilizzando la tensione quando si attivano utenze energivore come sbrinatori e ventole abitacolo.

L’impiego tipico è su autovetture dedicate all’uso privato, dove affidabilità e continuità di servizio contano più di tutto. La compatibilità storica comprende Citroën LNA, Visa, BX e C15, diverse Peugeot tra cui 104, 205 I e 205 II, oltre alla Talbot Samba. Per individuare la corrispondenza precisa consigliamo di consultare la tabella che segue con i dati specifici del veicolo (modello, anni e motorizzazioni) e, in parallelo, la tabella dei codici OEM compatibili, utile per verificare sostituzioni e varianti di puleggia o staffaggio.

Dal punto di vista costruttivo, lo statore trifase e il rotore a poli a graffa assicurano densità di potenza e rendimento adeguati, mentre il ponte raddrizzatore a diodi e il regolatore integrato gestiscono la carica in modo progressivo, proteggendo le utenze da picchi e cadute di tensione. La ventilazione del corpo alternatore e la scelta di cuscinetti con giochi calibrati aiutano a contenere le temperature operative, contribuendo a una lunga durata anche con cicli cittadini caratterizzati da frequenti avviamenti e soste.

Il montaggio è semplice e rapido: la puleggia da 69 mm è già pronta per l’allineamento con la cinghia a V esistente, gli attacchi si adattano alle geometrie di staffaggio più diffuse e l’orientamento in senso orario elimina dubbi in fase di installazione. I morsetti risultano facilmente accessibili per collegare B+ e il terminale della spia di ricarica, consentendo una sostituzione pressoché in linea con l’unità originale; dopo il corretto tensionamento della cinghia e la verifica dei serraggi, l’alternatore entra subito in servizio con una ricarica stabile e silenziosa.

Veicoli compatibili con alternatore 30291RIV — Valeo

Benzina

CITROËN

  • CITROËN LNA Benzina 1.1
    Potenza: kW 37 / HP 50 dal 07-1982 al 04-1985
    Motore: 109/5E
  • CITROËN LNA Benzina 1.0
    Potenza: kW 33 / HP 45 dal 07-1984 al 10-1986
    Motore: 108C
  • CITROËN VISA Benzina 14 GT
    Potenza: kW 58 / HP 79 dal 03-1982 al 03-1991
    Motore: 150B (XY8)
  • CITROËN VISA Benzina 1.0
    Potenza: kW 33 / HP 45 dal 09-1984 al 06-1988
    Motore: XV8
  • CITROËN VISA Cabriolet Benzina 11 RE
    Potenza: kW 37 / HP 50 dal 03-1983 al 10-1988
    Motore: 109/5F

MERCEDES-BENZ

PEUGEOT

  • PEUGEOT 104 Benzina 0.9
    Potenza: kW 34 / HP 46 dal 10-1972 al 10-1979
    Motore: 108 (XV3)
  • PEUGEOT 104 Benzina 1.1
    Potenza: kW 42 / HP 57 dal 07-1976 al 08-1982
    Motore: 109 (XW3)
  • PEUGEOT 104 Benzina 0.9
    Potenza: kW 33 / HP 45 dal 10-1979 al 10-1983
    Motore: 108 (XV5)
  • PEUGEOT 104 Benzina 1.2
    Potenza: kW 42 / HP 57 dal 08-1979 al 06-1983
    Motore: 129 (XZ5)
  • PEUGEOT 104 Benzina 1.4
    Potenza: kW 53 / HP 72 dal 08-1979 al 06-1983
    Motore: 150 (XY6B)
  • PEUGEOT 104 Benzina 1.1
    Potenza: kW 37 / HP 50 dal 08-1980 al 06-1988
    Motore: 109F (XW7)
  • PEUGEOT 104 Benzina 1.0
    Potenza: kW 32 / HP 44 dal 09-1983 al 06-1988
    Motore: 108C (XV8)
  • PEUGEOT 104 Coupé Benzina 0.9
    Potenza: kW 33 / HP 45 dal 09-1973 al 10-1983
    Motore: 108 (XV3), 108 (XV5)
  • PEUGEOT 104 Coupé Benzina 1.1
    Potenza: kW 49 / HP 67 dal 08-1975 al 06-1980
    Motore: 121 (XW3S)
  • PEUGEOT 104 Coupé Benzina 1.1
    Potenza: kW 37 / HP 50 dal 08-1979 al 06-1988
    Motore: 109F (XW7)
  • PEUGEOT 104 Coupé Benzina 1.1
    Potenza: kW 42 / HP 57 dal 08-1979 al 06-1983
    Motore: 109 (XW3)
  • PEUGEOT 104 Coupé Benzina 1.4
    Potenza: kW 53 / HP 72 dal 08-1979 al 06-1984
    Motore: 150 (XY6B)

RENAULT

  • RENAULT 14 (121_) Benzina 1.2 (1210)
    Potenza: kW 42 / HP 57 dal 05-1976 al 01-1980
    Motore: 129

TALBOT

  • TALBOT SAMBA Benzina 0.9 (51A601, 51A591)
    Potenza: kW 31 / HP 42 dal 01-1981 al 12-1985
    Motore: 5C1(XV5), 5C1(XV8)
  • TALBOT SAMBA Benzina 1.1 (51A611, 51A702)
    Potenza: kW 37 / HP 50 dal 01-1981 al 06-1986
    Motore: XW7
  • TALBOT SAMBA Benzina 1.4 (51A632)
    Potenza: kW 53 / HP 72 dal 01-1981 al 06-1986
    Motore: XY7, XY8
  • TALBOT SAMBA Benzina 1.4 Rallye (51A642)
    Potenza: kW 58 / HP 79 dal 01-1983 al 10-1986
    Motore: XY8
  • TALBOT SAMBA Benzina 1.2 Rallye (51A692)
    Potenza: kW 65 / HP 88 dal 01-1983 al 10-1986
    Motore: 129 D
  • TALBOT SAMBA Cabriolet Benzina 1.4 (51E642)
    Potenza: kW 58 / HP 79 dal 01-1981 al 06-1986
    Motore: XY8