Art. 301816RIV
EAN: 8056224106679
Dettagli tecnici del ricambio 301816RIV
- Categoria prodotto: alternatore
-
Categorie d'impiego: autovetture
-
Tensione [V]: 12 V
-
Alternatore-Corrente carica [A]: 110 A
-
N° di nervature: 6
-
Puleggia -Ø [mm]: 50,5 mm
-
Produttore: Valeo, distributore: Kuhner
Disponibilità: Media
€210.60IVA esclusa
Alternatore 301816RIV Valeo 110A: energia affidabile per Volkswagen, Audi, Seat e Skoda
Con l’alternatore 301816RIV, nuovo, prodotto da Valeo e distribuito da Kühner, l’impianto elettrico a 12 V trova una fonte di energia stabile e affidabile per ogni esigenza quotidiana. L’unità eroga fino a 110 A, valore adeguato ad alimentare fari, climatizzazione, sistemi multimediali e ricarica della batteria anche nel traffico urbano, quando il regime motore è basso e i consumi elettrici sono elevati. La puleggia scanalata a sei nervature con diametro di 50,5 mm assicura presa efficace della cinghia Poly‑V e riduce lo slittamento, mentre l’equilibratura del rotore e il raddrizzatore a diodi a elevate prestazioni mantengono l’erogazione regolare e limitano vibrazioni e dispersioni termiche.
Pensato per autovetture e veicoli stradali ad uso privato, l’alternatore 301816RIV nasce per offrire avviamenti sicuri e una ricarica pronta dopo brevi tragitti, con regolazione elettronica della tensione volta a proteggere batterie piombo-acido e AGM. L’architettura compatta con ventilazione ottimizzata favorisce lo smaltimento del calore nelle lunghe percorrenze, mentre i cuscinetti sigillati e i materiali antiusura sostengono la durata in ambienti caratterizzati da polvere, umidità e forti escursioni termiche. La geometria della puleggia a 6 gole contribuisce a un funzionamento silenzioso e a un migliore rendimento meccanico, così da convertire più efficacemente l’energia del motore in corrente utile per i servizi di bordo.
La compatibilità copre numerosi modelli del gruppo Volkswagen, Audi, Seat e Skoda: tra gli altri VW Polo nelle serie III, IV e V, Golf V, Golf VI e Golf Plus V, oltre a Caddy III; in casa Skoda sono previsti Fabia I, Fabia II, Roomster, Octavia I e Octavia II; per Seat rientrano Ibiza III, Ibiza IV, Leon, Cordoba, Toledo III, Altea e Altea XL; per Audi è indicata la A2. Per confermare con precisione anni, motorizzazioni e varianti d’allestimento ti invitiamo a consultare la tabella con i dati specifici dei veicoli compatibili e, subito dopo, la tabella dei codici OEM corrispondenti, utili a verificare la piena equivalenza con l’unità originale.
Il montaggio è semplice e rapido grazie alla puleggia da 50,5 mm già dimensionata per l’allineamento della cinghia a 6 nervature e a connessioni elettriche accessibili che favoriscono un cablaggio pulito. Nelle applicazioni previste l’alternatore si installa in sostituzione diretta dell’unità di primo impianto, con staffe e interassi conformi e tensionamento cinghia senza adattatori; una volta serrati i punti di fissaggio e verificato l’allineamento, la messa in servizio è immediata, con ricarica pronta e funzionamento regolare fin dai bassi regimi.