Alternatore 555389RIS — Seg Automotive

Art. 555389RIS
EAN: 8056224255599

Dettagli tecnici del ricambio 555389RIS

  • Categoria prodotto: alternatore
  • Categorie d'impiego: autovetture
  • Tensione [V]: 48 V
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 210 A
  • Versione: 555389RIS
  • Produttore: Seg Automotive, distributore: Kuhner
Disponibilità: Scarsa €978.75IVA esclusa

Alternatore 48V 210A SEG Automotive 555389RIS: efficienza e affidabilità per sistemi mild-hybrid

Progettato per le architetture elettriche di ultima generazione, l’alternatore 555389RIS, nuovo, prodotto da SEG Automotive e distribuito da Kühner, nasce per offrire efficienza e continuità di carica nei sistemi a 48 volt. In questa versione 555389RIS eroga fino a 210 A, fornendo una riserva di energia che supporta senza affanni elettronica di bordo, sistemi comfort e funzioni avanzate tipiche dei moderni powertrain elettrificati. L’unità coniuga robustezza meccanica e gestione elettronica accurata della tensione, così da garantire stabilità di erogazione e protezione delle batterie dedicate al circuito a 48 V.

L’uso previsto è per autovetture, con particolare attenzione agli spostamenti quotidiani e all’affidabilità nel tempo: la maggiore capacità di ricarica ai bassi regimi favorisce recupero energetico nelle fasi di decelerazione e alimentazione costante dei carichi elettrici anche nel traffico urbano. Il comportamento regolare del regolatore e il raddrizzamento efficiente limitano picchi e cadute, migliorando il comfort elettrico dell’impianto e la prontezza delle funzioni start-stop evolute, con partenze più fluide e minori vibrazioni percepite in abitacolo.

Dal punto di vista tecnico, la combinazione 48 V e 210 A corrisponde a una potenza elettrica disponibile nell’ordine dei 10 kW circa, valore che si traduce in margine per recupero energia e assistenza alla trazione nei sistemi mild-hybrid. L’architettura a 48 V consente di ridurre i carichi sul circuito a 12 V e può contribuire a diminuire i consumi e le emissioni nelle normali condizioni d’uso, integrandosi con batteria e convertitore DC/DC del veicolo. La costruzione con cuscinetti dimensionati per cicli ripetuti, il corpo in lega a elevata dissipazione e la puleggia poli‑V assicurano silenziosità, durata e rendimento anche con richieste di corrente prolungate.

La compatibilità dichiarata copre numerose applicazioni Mercedes‑Benz, in particolare Classe C, CLS e Classe E, dove i sistemi a 48 V con tecnologia mild‑hybrid valorizzano recupero e boost elettrico. Per identificare con precisione l’abbinamento alla tua vettura ti invitiamo a consultare la tabella che segue con i dati specifici di modello, anni e motorizzazioni, insieme alla tabella dei codici OEM equivalenti: troverai tutte le corrispondenze utili a confermare la scelta in base a impianto elettrico, cinghia e geometrie di montaggio.

La semplicità di montaggio è un punto di forza: l’alternatore si inserisce negli alloggiamenti originali con fori e quote di fissaggio in linea con le specifiche di primo impianto, la puleggia multigola facilita l’allineamento con la cinghia poli‑V e i morsetti di potenza sono facilmente accessibili per un cablaggio pulito. Operando a 48 V, l’unità non richiede procedure particolari tipiche dei sistemi ad alta tensione; dopo il corretto tensionamento della cinghia e la verifica dell’allineamento, la messa in servizio è immediata e la ricarica risulta stabile già al minimo, per un intervento rapido e senza complicazioni.