Art. 553840RIS
EAN: 8056224238370
Dettagli tecnici del ricambio 553840RIS
- Categoria prodotto: alternatore
-
Categorie d'impiego: autocarri, autobus e pullman
-
Tensione [V]: 12 V
-
Alternatore-Corrente carica [A]: 140 A
-
N° di nervature: 6
-
Senso rotazione: 0
-
Versione: 553840RIS
-
Produttore: Seg Automotive, distributore: Kuhner
Disponibilità: Buona
€241.65IVA esclusa
Alternatore 553840RIS SEG Automotive 140 A: affidabilità e prestazioni per veicoli Volkswagen e Audi
L’alternatore 553840RIS, nuovo, realizzato da SEG Automotive e distribuito da Kühner, nasce per garantire una ricarica stabile e continua nei sistemi elettrici a 12 V. In questa versione 553840RIS eroga fino a 140 A, assicurando energia affidabile a batteria ed utenze di bordo anche quando il carico elettrico aumenta, con gestione della tensione precisa e risposta pronta già ai bassi regimi.
Progettato per sostenere carichi di lavoro elevati e continuità di servizio, come richiesto nei contesti professionali di autocarri, autobus e pullman, applica soluzioni tecniche orientate alla robustezza e alla durata. La puleggia poly‑V a 6 nervature ottimizza la trasmissione della coppia riducendo slittamenti e rumorosità, mentre il senso orario assicura la corretta integrazione con la cinematica originale. L’architettura a 12 V con raddrizzamento ad alta efficienza e regolazione accurata limita picchi e cadute di tensione, preservando la batteria nei cicli di stop‑and‑go e durante gli assorbimenti prolungati di climatizzazione, illuminazione e sistemi di infotainment.
La compatibilità è ampia e interessa numerosi modelli del gruppo Volkswagen‑Audi‑Seat‑Skoda: tra le applicazioni più diffuse figurano VW Passat B6 e Passat B7 (inclusa Passat CC B6 e CC B7), Golf VI e Golf Plus V, Tiguan, Scirocco III, EOS, Sharan e Touran; in ambito Audi spiccano A1 e A3; per Seat sono rilevanti Alhambra e Toledo IV; per Skoda Yeti e Rapid. Per una verifica puntuale dell’abbinamento con modello, anni e motorizzazioni, ti invitiamo a consultare la tabella veicoli che segue questa descrizione, insieme alla tabella dei codici OEM compatibili utile a confermare corrispondenze ed eventuali sostituzioni.
L’installazione è pensata per essere semplice e rapida: gli ingombri rispettano le geometrie originali, la puleggia a 6 nervature facilita l’allineamento con la cinghia ausiliaria e il senso orario elimina incertezze in fase di posizionamento. I terminali di potenza e controllo risultano facilmente accessibili per un cablaggio pulito, mentre il bilanciamento del rotore e la ventilazione efficiente riducono sforzi e temperature fin dal primo avviamento. Nella maggior parte dei casi la sostituzione avviene in modo diretto, senza adattatori, con messa in servizio immediata e ricarica stabile sin dai primi chilometri.