Alternatore 301913RIS — Seg Automotive
Dettagli tecnici del ricambio 301913RIS
- Categoria prodotto: alternatore
- Categorie d'impiego: autocarri, autobus e pullman
- Tensione [V]: 12 V
- Alternatore-Corrente carica [A]: 140 A
- ID Tipo di spina: PL87
- Versione: 301913RIS
- Produttore: Seg Automotive, distributore: Kuhner
Alternatore 301913RIS SEG Automotive: potenza e affidabilità per veicoli commerciali
L’alternatore 301913RIS, nuovo, prodotto da SEG Automotive e distribuito da Kühner, è progettato per impianti a 12 volt che richiedono alimentazione stabile e capacità di ricarica elevata. La versione identificata come 301913RIS viene fornita senza puleggia, così da consentire il riutilizzo della propria o la scelta del componente più adeguato all’allestimento originale, mantenendo allineamento, diametro e tipologia corretti. La struttura robusta e la ventilazione efficiente sostengono funzionamento continuo in condizioni gravose, con gestione termica accorta e rumorosità contenuta.
Nasce per un impiego intensivo su autocarri, autobus e pullman, dove i carichi elettrici crescono con climatizzazione, illuminazione estesa e dispositivi di bordo. In questi contesti l’alternatore garantisce affidabilità nei servizi professionali e nelle lunghe percorrenze, assicurando ripristino rapido della carica della batteria anche con frequenti soste e ripartenze. L’architettura elettromeccanica privilegia continuità di servizio e resistenza a vibrazioni, polveri e umidità tipiche dei veicoli da lavoro e del trasporto persone.
Sul piano tecnico eroga 140 A a 12 V, una combinazione che assicura margine energetico per utenze principali e accessorie senza penalizzare la batteria. L’ID tipo di spina PL87 favorisce la compatibilità con i cablaggi diffusamente adottati nelle piattaforme applicative di riferimento, mentre la fornitura senza puleggia consente di rispettare le specifiche del costruttore del veicolo, che possono prevedere puleggia fissa o a ruota libera e numero di scanalature preciso in funzione della cinghia Poly‑V installata. La qualità costruttiva si traduce in stabilità di tensione, avvolgimenti protetti dal surriscaldamento e cuscinetti dimensionati per cicli di lavoro prolungati.
La compatibilità include FIAT Ducato, CITROËN Jumper II, PEUGEOT Boxer, IVECO Massif, oltre a IVECO Daily IV e IVECO Daily III. Per confermare con precisione l’abbinamento rispetto a modello, anno e motorizzazione, ti invitiamo a consultare la tabella veicoli che segue la descrizione e, a completamento, la tabella dei codici OEM equivalenti: troverai riferimenti utili come numeri del costruttore e corrispondenze con varianti di impianto e cablaggio.
Il montaggio risulta rapido grazie all’interfaccia elettrica PL87 e alla possibilità di trasferire la puleggia originale: è sufficiente verificare diametro e numero di nervature, controllare l’allineamento della cinghia e serrare alla coppia prescritta. Dopo il collegamento dei terminali e il corretto tensionamento della Poly‑V, la messa in servizio è immediata, con valori di carica pronti già ai bassi regimi. Una soluzione pratica che semplifica la sostituzione e riduce i tempi di fermo del mezzo.
Veicoli compatibili con alternatore 301913RIS — Seg Automotive
Diesel
CITROËN
- CITROËN JUMPER III Autobus Diesel 3.0 HDi 155
- CITROËN JUMPER III Autobus Diesel 3.0 HDi 160
- CITROËN JUMPER III Furgone Diesel 3.0 HDi 155
- CITROËN JUMPER III Furgone Diesel 3.0 HDi 160
- CITROËN JUMPER III Furgone Diesel 3.0 HDi 145
- CITROËN JUMPER III Pianale piatto/Telaio Diesel 3.0 HDi 160
- CITROËN JUMPER III Pianale piatto/Telaio Diesel 3.0 HDi 145
FIAT
- FIAT DUCATO Autobus (250_) Diesel 160 Multijet 3,0 D
- FIAT DUCATO Autobus (250_) Diesel 160 Multijet 3,0 D
- FIAT DUCATO Autobus (250_) Diesel 150 Multijet 3,0 D
- FIAT DUCATO Autobus (250_) Diesel 180 Multijet 3,0 D
- FIAT DUCATO Furgone (250_) Diesel 160 Multijet 3,0 D
- FIAT DUCATO Furgone (250_) Diesel 160 Multijet 3,0 D
- FIAT DUCATO Furgone (250_) Diesel 150 Multijet 3,0 D
- FIAT DUCATO Furgone (250_) Diesel 180 Multijet 3,0 D
- FIAT DUCATO Pianale piatto/Telaio (250_) Diesel 160 Multijet 3,0 D
- FIAT DUCATO Pianale piatto/Telaio (250_) Diesel 160 Multijet 3,0 D
- FIAT DUCATO Pianale piatto/Telaio (250_) Diesel 150 Multijet 3,0 D
- FIAT DUCATO Pianale piatto/Telaio (250_) Diesel 180 Multijet 3,0 D
IVECO
- IVECO MASSIF Pick-up Diesel 3.0 HPI
- IVECO MASSIF Pick-up Diesel 3.0 HPT
- IVECO MASSIF Single Cab Diesel 3.0 HPI
- IVECO MASSIF Single Cab Diesel 3.0 HPT
- IVECO MASSIF Station Wagon Diesel 3.0 HPI
- IVECO MASSIF Station Wagon Diesel 3.0 HPT
PEUGEOT
- PEUGEOT BOXER Autobus Diesel 3.0 HDi 160
- PEUGEOT BOXER Autobus Diesel 3.0 HDi 145
- PEUGEOT BOXER Autobus Diesel 3.0 HDi 175
- PEUGEOT BOXER Furgone Diesel 3.0 HDi 155
- PEUGEOT BOXER Furgone Diesel 3.0 HDi 160
- PEUGEOT BOXER Furgone Diesel 3.0 HDi 145
- PEUGEOT BOXER Furgone Diesel 3.0 HDi 175
- PEUGEOT BOXER Pianale piatto/Telaio Diesel 3.0 HDi 160
- PEUGEOT BOXER Pianale piatto/Telaio Diesel 3.0 HDi 155
- PEUGEOT BOXER Pianale piatto/Telaio Diesel 3.0 HDi 145
- PEUGEOT BOXER Pianale piatto/Telaio Diesel 3.0 HDi 175
GNC
FIAT
- FIAT DUCATO Autobus (250_) GNC 140 Natural Power
- FIAT DUCATO Furgone (250_) GNC 140 Natural Power
- FIAT DUCATO Pianale piatto/Telaio (250_) GNC 140 Natural Power
