Art. 301192RIP
EAN: 8056224129920
Dettagli tecnici del ricambio 301192RIP
- Categoria prodotto: alternatore
-
Categorie d'impiego: imbarcazioni e applicazioni marine
-
Tensione [V]: 12 V
-
Alternatore-Corrente carica [A]: 70 A
-
N° di nervature: 1
-
Puleggia -Ø [mm]: 72 mm
-
Morsetto: M6
-
Lunghezza 1 [mm]: 22 mm
-
Lunghezza 2 [mm]: 43 mm
-
Diametro foro 1 [mm]: 11 mm
-
Spessore 1 [mm]: 50 mm
-
Versione: 301192RIP
-
Produttore: Prestolite, distributore: Kuhner
Disponibilità: Media
€167.40IVA esclusa
Progettato da Prestolite e distribuito da Kühner, l’alternatore 301192RIP, nuovo e di alta qualità, nasce per l’impiego su imbarcazioni e gruppi di bordo dove affidabilità e continuità di erogazione sono essenziali. L’architettura a 12 V con capacità di carica pari a 70 A assicura energia stabile a batterie servizi e avviamento, elettronica di navigazione, illuminazione e pompe di sentina, sostenendo cicli prolungati tipici dell’ambiente nautico.
La vocazione per applicazioni marine si traduce in componenti pensati per resistere a salsedine, umidità e vibrazioni: superfici protette con trattamenti anticorrosione, viteria e morsetteria dimensionate per uso gravoso, cuscinetti schermati e un sistema di ventilazione che favorisce la dissipazione del calore anche in vani motore poco aerati. La regolazione della tensione privilegia stabilità e protezione della batteria durante le variazioni di regime, così da garantire ricarica efficace nelle manovre a basso numero di giri e nelle lunghe tratte a regime costante.
La dotazione meccanica comprende una puleggia da 72 mm a gola singola, ideale per cinghie a V, e rotazione in senso orario per un accoppiamento corretto con i cinematismi più diffusi a bordo. Le quote di montaggio facilitano l’integrazione su staffe standard: sono previste lunghezze caratteristiche pari a 22 mm e 43 mm sui supporti, uno spessore 50 mm per la sede principale e un foro da 11 mm per il fissaggio, così da garantire centraggio e rigidità. Il collegamento elettrico del polo di uscita avviene tramite morsetto M6, pratico e sicuro per serraggi affidabili anche in presenza di vibrazioni. La versione identificata come 301192RIP assicura compatibilità dimensionale e funzionale con configurazioni nautiche diffuse.
Per confermare in modo rapido la corrispondenza con il tuo impianto, ti invitiamo a consultare la tabella dei codici OEM compatibili che segue questa descrizione: troverai le equivalenze utili a verificare sostituzioni, varianti di puleggia e specifiche di fissaggio, così da scegliere senza incertezze l’alternatore perfetto per il tuo motore entrobordo o per i gruppi ausiliari di bordo.
L’installazione risulta semplice grazie alla puleggia già preassemblata da 72 mm, al morsetto M6 di facile accesso e alle quote di fissaggio standardizzate (foro da 11 mm, spessore 50 mm, lunghezze 22 e 43 mm) che permettono un posizionamento immediato sulle staffe esistenti. L’allineamento con la cinghia a V è intuitivo e il tensionamento si esegue con i registri abituali; il senso orario evita ambiguità di montaggio e consente la messa in servizio in pochi passaggi, per tornare rapidamente all’operatività in mare.