Alternatore 554245RIM — Mitsubishi

Art. 554245RIM
EAN: 8056224090671

Dettagli tecnici del ricambio 554245RIM

  • Categoria prodotto: alternatore
  • Categorie d'impiego: veicoli commerciali leggeri, autovetture
  • Tensione [V]: 12 V
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 185 A
  • Versione: 554245RIM
  • Produttore: Mitsubishi, distributore: Kuhner
Disponibilità: Buona €267.30IVA esclusa

Alternatore 554245RIM Mitsubishi: potenza e affidabilità per veicoli commerciali e autovetture

L’alternatore 554245RIM, nuovo, progettato da Mitsubishi e distribuito da Kühner, nasce per impianti a 12 volt che richiedono elevata stabilità di carica e continuità di servizio. Eroga fino a 185 A, lavora con senso orario e impiega una generazione trifase con raddrizzatore a diodi e regolazione della tensione per mantenere il corretto livello di carica nell’intero arco dei giri, tutelando batteria e utenze. L’identificativo di versione 554245RIM facilita la selezione e il controllo di conformità in fase d’ordine.

La sua progettazione risponde tanto alle esigenze dei veicoli commerciali leggeri – furgoni, van e piccoli camioncini impegnati in frequenti stop&go, uso intensivo degli ausiliari e cicli lavorativi prolungati – quanto a quelle delle autovetture dedicate agli spostamenti quotidiani. L’ampia riserva di corrente sostiene climatizzazione, sistemi di infotainment, illuminazione e ricarica dispositivi senza affaticare l’impianto, mentre l’efficace smaltimento del calore e la gestione della tensione preservano efficienza e durata dei componenti.

Sulle piattaforme affini a Mercedes‑Benz Vito – e sulla sua declinazione per il tempo libero Marco Polo – sono diffuse configurazioni da 180–185 ampere; in molte applicazioni è presente una puleggia a ruota libera che disaccoppia l’alternatore durante le rapide decelerazioni, riducendo vibrazioni, slittamento della cinghia e sollecitazioni sul tenditore, con benefici in termini di silenziosità e durata del front‑end accessory drive.

In linea con l’evoluzione dei sistemi di bordo, la regolazione dell’uscita può essere gestita dalla centralina motore; su alcune varianti la comunicazione del regolatore avviene tramite interfacce dedicate come la linea LIN. Questa architettura consente una carica più efficiente in funzione di carichi elettrici e condizioni d’uso, preservando la batteria e attenuando i picchi di domanda energetica.

Per la destinazione d’uso, il modello risulta coerente con le famiglie Mercedes‑Benz Vito e Mercedes‑Benz Marco Polo. Per individuare con precisione l’abbinamento alla tua versione ti invitiamo a consultare le tabelle che seguono: troverai il dettaglio di modelli, anni e motorizzazioni compatibili, oltre alla tabella dei codici OEM equivalenti utile a confermare con certezza la corrispondenza prima dell’acquisto.

Il montaggio è rapido e lineare grazie a geometrie in linea con gli attacchi originali, allineamento immediato della cinghia poli‑V e accesso agevole ai terminali di potenza e controllo. L’senso orario dell’unità semplifica l’integrazione con la trasmissione ausiliaria esistente; una volta posizionato l’alternatore, è sufficiente serrare i fissaggi alle coppie prescritte, ripristinare il corretto tensionamento della cinghia e verificare la stabilizzazione della ricarica intorno al valore tipico di un impianto a 12 V. L’installazione plug‑and‑play riduce i tempi di fermo e ti rimette subito in strada.