Art. 301311RIM
EAN: 8056224055854
Dettagli tecnici del ricambio 301311RIM
- Categoria prodotto: alternatore
-
Categorie d'impiego: autovetture
-
Tensione [V]: 12 V
-
Alternatore-Corrente carica [A]: 100 A
-
Diametro [mm]: 62 mm
-
N° di scanalature: 6
-
Versione: 301311RIM
-
Produttore: Marelli, distributore: Kuhner
Disponibilità: Scarsa
€157.95IVA esclusa
Alternatore 301311RIM, nuovo e nella versione 301311RIM, prodotto da Marelli e distribuito da Kühner, nasce per fornire una ricarica stabile agli impianti a 12 V delle autovetture. La capacità di erogare 100 A assicura energia affidabile a batteria ed utenze di bordo, mantenendo costante la tensione anche con luci, climatizzazione e dispositivi elettronici in funzione. La progettazione privilegia efficienza, silenziosità e durata, con componenti selezionati e un sistema di raffreddamento ottimizzato per l’uso quotidiano.
Il generatore si dimostra particolarmente adatto all’utilizzo su autovetture per la mobilità di tutti i giorni, dove servono ricarica pronta dopo tragitti brevi e continuità nei percorsi misti. La regolazione elettronica della tensione tutela la batteria da sovraccarichi e cadute, mentre l’architettura con statore trifase e raddrizzamento a diodi ad alta efficienza favorisce un’uscita pulita, stabile ai bassi regimi e pronta a seguire l’aumento di carico quando si attivano più utenze contemporaneamente.
Dal punto di vista meccanico, la puleggia poly‑V a 6 scanalature con diametro 62 mm migliora l’aderenza della cinghia e limita lo slittamento sotto picchi di assorbimento, contribuendo a una ricarica efficace già al minimo. I cuscinetti sigillati riducono attriti e manutenzione, mentre il bilanciamento del rotore attenua vibrazioni e rumorosità. La qualità costruttiva dell’insieme si traduce in affidabilità nel tempo, anche in presenza di variazioni termiche e polveri tipiche dell’ambiente stradale.
In termini di applicazione, il 301311RIM risulta indicato per Lancia Kappa. Per individuare con precisione l’abbinamento corretto consigliamo di consultare la tabella che segue con i dettagli di modello, anni e motorizzazioni, insieme alla tabella dei codici OEM compatibili: troverai le equivalenze utili a confermare la scelta in base a impianto, cinghia e geometrie di montaggio.
L’installazione è immediata grazie a ingombri e attacchi allineati agli alloggiamenti originali, alla puleggia da 62 mm che facilita l’allineamento della cinghia a 6 gole e a morsetti chiaramente identificati per il collegamento di B+ e del segnale di eccitazione/lampada. Il cablaggio risulta intuitivo, il tensionamento della cinghia si effettua con i valori standard del costruttore del veicolo e la rimessa in servizio è rapida: una sostituzione plug‑in che valorizza la precisione del gruppo regolatore‑raddrizzatore e ti restituisce subito una ricarica piena e regolare.