Alternatore 3060RIL — Lucas

Art. 3060RIL
EAN: 8056224136140

Dettagli tecnici del ricambio 3060RIL

  • Categoria prodotto: alternatore
  • Categorie d'impiego: autovetture
  • Tensione [V]: 12 V
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 45 A
  • ID Tipo di spina: PL22
  • Diametro [mm]: 59 mm
  • N° di scanalature: 1
  • Versione: 3060RIL
  • Produttore: Lucas, distributore: Kuhner
Disponibilità: Buona €97.20IVA esclusa

Alternatore 3060RIL Lucas 12V 45A: affidabilità e prestazioni per veicoli Ford

L’alternatore 3060RIL, nuovo, prodotto da Lucas e distribuito da Kühner, nasce per garantire continuità di carica e stabilità elettrica nelle normali condizioni d’uso su vetture a impianto 12 V. La versione 3060RIL privilegia affidabilità e costanza di rendimento: l’unità fornisce una corrente di carica nominale di 45 A, sufficiente ad alimentare con margine illuminazione, climatizzazione, elettroniche di bordo e ricarica batteria anche durante la marcia urbana con frequenti arresti e ripartenze.

Il progetto è pensato per autovetture e veicoli stradali ad uso privato, dove servono erogazione regolare e prontezza a bassi e medi regimi. La costruzione robusta del gruppo rotore–statore e il raddrizzatore dimensionato per cicli prolungati contribuiscono a ridurre cadute di tensione, surriscaldamenti e rumorosità, salvaguardando batteria e cablaggi. La regolazione della carica è impostata per stabilizzare l’alimentazione delle utenze e proteggere le elettroniche sensibili, così da mantenere efficienza e durata nel tempo.

La dotazione comprende una puleggia da 59 mm a una gola, soluzione che favorisce l’aderenza della cinghia a V e limita lo slittamento quando il carico elettrico cresce. Il connettore di servizio è di tipo PL22, diffuso nelle applicazioni Lucas, per un innesto rapido e sicuro sul cablaggio originale. L’insieme risulta bilanciato per erogare corrente utile già a regimi contenuti, con dissipazione termica ottimizzata e cuscinetti selezionati per contenere vibrazioni e usura.

La compatibilità copre numerosi modelli Ford delle principali generazioni: Escort II, Taunus (incluse le serie Taunus III e Taunus V), Capri I, Capri II e Capri III, Granada I e Granada II, oltre a Granada e Sierra (anche Sierra I), senza dimenticare Transit e Consul. Per individuare la corrispondenza esatta con il tuo veicolo ti invitiamo a consultare la tabella che segue con modelli, anni e motorizzazioni, insieme alla tabella dei codici OEM compatibili: troverai le equivalenze utili a confermare l’abbinamento corretto in base a impianto, cablaggio e geometrie di montaggio.

L’installazione è semplice e rapida: la puleggia da 59 mm a singola gola si allinea facilmente alla cinghia a V esistente, mentre il connettore PL22 consente un collegamento immediato senza adattatori. Gli attacchi rispettano le quote diffuse per questa classe di alternatori, così nella maggior parte dei casi la sostituzione avviene in modalità “drop-in”: si posiziona l’unità, si serra la bulloneria, si collega il cablaggio e, dopo il corretto tensionamento della cinghia, l’alternatore è pronto a erogare una carica stabile fin dal primo avviamento.

Veicoli compatibili con alternatore 3060RIL — Lucas

Benzina

FORD

Diesel

FORD