Art. 554393RI
EAN: 8056224092729
Dettagli tecnici del ricambio 554393RI
- Categoria prodotto: alternatore
-
Categorie d'impiego: autovetture
-
Tensione [V]: 12 V
-
Alternatore-Corrente carica [A]: 190 A
-
N° di nervature: 5
-
Puleggia -Ø [mm]: 76 mm
-
Prodotto e distribuito da: Kuhner
Disponibilità: Scarsa
€357.75IVA esclusa
Alternatore 554393RI Kühner: potenza e affidabilità per Audi A6 e A8
L’alternatore 554393RI, nuovo, prodotto da Kühner e distribuito da Kühner, è progettato per assicurare alimentazione stabile agli impianti a 12 volt delle autovetture moderne. L’unità eroga 190 A e impiega una puleggia multigola a 5 nervature con diametro di 76 mm, combinazione che garantisce ricarica rapida della batteria e gestione efficace di climatizzazione, illuminazione e sistemi infotainment anche nel traffico cittadino. La taratura elettrica privilegia continuità di erogazione e contenimento delle cadute di tensione, così da proteggere accumulatori e utenze sensibili durante gli avviamenti ripetuti e i percorsi brevi.
La piattaforma tecnica adotta una struttura trifase con regolatore interno e, nelle applicazioni corrispondenti ai codici OEM di riferimento, utilizza un circuito di raffreddamento a liquido per smaltire il calore generato sotto carico elevato; questa soluzione aumenta l’affidabilità in lunghi tragitti e negli usi con molte utenze attive. L’alternatore lavora in senso orario ed è equipaggiato con trasmissione a cinghia poli-V 5PK, così da assicurare stabilità della rotazione e ridurre rumorosità e vibrazioni del circuito ausiliario. L’elettronica di regolazione ottimizza la tensione a bassi regimi e si integra con i sistemi di gestione energia dei veicoli Audi, favorendo una ricarica pronta già al minimo.
In termini di compatibilità, il 554393RI è indicato per AUDI A6 C6 e AUDI A8 D3 nelle configurazioni previste dalla casa costruttrice; corrisponde ai riferimenti OEM più diffusi del circuito ricambi come 079903021J e 079903021JX. Per una verifica puntuale ti invitiamo a consultare la tabella con i dati specifici del veicolo (modello, anni e motorizzazioni) e la tabella dei codici OEM che segue questa descrizione, così da selezionare la versione esatta in base all’allestimento e al tipo di impianto elettrico.
Il montaggio risulta lineare: la puleggia da 76 mm e il profilo a 5 nervature facilitano l’allineamento con la cinghia servizi, mentre le connessioni elettriche riprendono lo schema originale con morsetto B+ a vite e connettore a 2 poli per il segnale di controllo, a beneficio di un collegamento rapido e pulito. Nelle versioni raffreddate a liquido è sufficiente ripristinare i collegamenti del circuito, effettuare il rabbocco e lo spurgo secondo prassi officinale: operazioni semplici per un’installazione che, nella maggior parte dei casi, avviene in sostituzione diretta senza adattatori, con immediata messa in servizio dopo il corretto tensionamento della cinghia.