Alternatore 553210RI — Kuhner
Dettagli tecnici del ricambio 553210RI
- Categoria prodotto: alternatore
- Categorie d'impiego: autovetture
- Tensione [V]: 12 V
- Alternatore-Corrente carica [A]: 180 A
- N° di nervature: 6
- Posizione /Grado: B+(m8), COM °
- Puleggia -Ø [mm]: 49 mm
- Versione: 553210RIV
- ID Tipo di spina: Com/Bss Plug 241
- Morsetto: M8 B+
- Prodotto e distribuito da: Kuhner
Alternatore 553210RI Kühner: efficienza e affidabilità per BMW Serie 1-7
L’alternatore 553210RI, nuovo e di alta qualità, prodotto e distribuito da Kühner, nasce per fornire una ricarica stabile e pronta nelle condizioni d’uso quotidiane. L’unità lavora su impianti a 12 V ed eroga fino a 170 A, valore che assicura alimentazione efficiente a batterie moderne e utenze energivore come climatizzazione, luci a elevata intensità e sistemi infotainment, mantenendo al tempo stesso bassa rumorosità e ottima dissipazione termica.
Progettato per autovetture e veicoli stradali ad uso privato, garantisce affidabilità nei tragitti urbani con frequenti accensioni e spegnimenti e nei trasferimenti extraurbani, dove la costanza di carica preserva la batteria anche con carichi variabili. La puleggia a 6 nervature dal diametro di 49 mm ottimizza l’aderenza della cinghia e riduce lo slittamento sotto picchi di assorbimento, mentre la rotazione in senso orario si abbina al cinematismo tipico dei propulsori per cui è previsto. Il collegamento elettrico adotta morsetto B+ su vite M8 e linea di controllo COM, con spina identificata come COM/BSS plug 241; la versione 553210RIV riconduce alla famiglia di tarature e connettori compatibili con le architetture più diffuse.
La gestione della carica si integra con i moderni sistemi di energy management dei costruttori che impiegano il canale di comunicazione COM/BSD, modulando la corrente in funzione dello stato batteria, della temperatura e delle richieste istantanee degli utilizzatori. Questa logica consente un recupero energetico più efficace nelle fasi di rilascio e una riduzione degli stress della batteria nei cicli stop&go, con benefici in termini di durata e affidabilità. La qualità dei cuscinetti e l’equilibratura del rotore limitano vibrazioni e usura, mentre l’elettronica integrata mantiene la tensione di bordo entro range stabili anche con carichi transitori.
In termini di applicazione, il 553210RI trova impiego su numerose BMW Serie 1, Serie 3, Serie 5, Serie 6 e Serie 7 equipaggiate con alternatori da 170 A, puleggia a 6 nervature e interfaccia COM/BSS, coprendo differenti generazioni e allestimenti. Per verificare con precisione l’abbinamento al tuo telaio ti invitiamo a consultare la tabella che segue con modelli, anni e motorizzazioni compatibili, insieme alla tabella dei codici OEM corrispondenti: troverai gli incroci necessari per confermare connettore, morsetteria e diametro puleggia in base all’impianto del veicolo.
Il montaggio risulta semplice e rapido perché l’unità arriva con puleggia da 49 mm già installata e allineata per cinghie 6PK, con il B+ M8 facilmente accessibile e il connettore COM/BSS 241 pronto per l’innesto. Nelle applicazioni previste si procede in sostituzione diretta, senza adattatori, mantenendo le quote di fissaggio e l’offset della puleggia; dopo il corretto tensionamento della cinghia, l’alternatore entra in servizio immediatamente assicurando ricarica pronta e funzionamento regolare fin dai primi chilometri.
Veicoli compatibili con alternatore 553210RI — Kuhner
Benzina
BMW
- BMW 1 (E81) Benzina 130 i
- BMW 1 (E81) Benzina 130 i
- BMW 3 (E46) Benzina 325 i
- BMW 3 (E46) Benzina 330 i
- BMW 3 (E90) Benzina 325 i
- BMW 3 (E90) Benzina 330 i
- BMW 3 (E90) Benzina 323 i
- BMW 3 (E90) Benzina 325 xi
- BMW 3 (E90) Benzina 330 xi
- BMW 3 (E90) Benzina 325 i
- BMW 3 (E90) Benzina 323 i
- BMW 3 (E90) Benzina 325 xi
- BMW 3 (E90) Benzina 330 i
- BMW 3 Cabriolet (E93) Benzina 325 i
- BMW 3 Coupé (E92) Benzina 325 i
- BMW 3 Coupé (E92) Benzina 325 i xDrive
- BMW 3 Touring (E91) Benzina 325 i
- BMW 3 Touring (E91) Benzina 325 i
- BMW 3 Touring (E91) Benzina 325 xi
- BMW 3 Touring (E91) Benzina 330 i
- BMW 3 Touring (E91) Benzina 330 xi
- BMW 3 Touring (E91) Benzina 323 i
- BMW 3 Touring (E91) Benzina 323 i
- BMW 3 Touring (E91) Benzina 325 xi
- BMW 3 Touring (E91) Benzina 325 i
- BMW 3 Touring (E91) Benzina 330 i
- BMW 5 (E34) Benzina 530 i
- BMW 5 (E60) Benzina 525 i
- BMW 5 (E60) Benzina 523 i
- BMW 5 (E60) Benzina 530 xi
- BMW 5 (E60) Benzina 525 i
- BMW 5 (E60) Benzina 525 xi
- BMW 5 (E60) Benzina 525 i
- BMW 5 (E60) Benzina 530 i
- BMW 5 (E60) Benzina 523 i
- BMW 5 (E60) Benzina 523 i
- BMW 5 (E60) Benzina 530 xi
- BMW 5 (E60) Benzina 530 i
- BMW 5 (E60) Benzina 530 i
- BMW 5 Touring (E61) Benzina 523 i
- BMW 5 Touring (E61) Benzina 530 i
- BMW 5 Touring (E61) Benzina 525 xi
- BMW 5 Touring (E61) Benzina 525 i
- BMW 5 Touring (E61) Benzina 530 xi
- BMW 5 Touring (E61) Benzina 530 xi
- BMW 5 Touring (E61) Benzina 530 i
- BMW 5 Touring (E61) Benzina 523 i
- BMW 5 Touring (E61) Benzina 530 xi
- BMW 6 (E63) Benzina 630 i
- BMW 6 (E63) Benzina 630 i
- BMW 6 Cabriolet (E64) Benzina 630 i
- BMW 6 Cabriolet (E64) Benzina 630 i
- BMW 7 (E32) Benzina 730 i, iL
- BMW 7 (E38) Benzina 730 i, iL
- BMW 7 (E65, E66, E67) Benzina 730 i, Li
Diesel
BMW
- BMW 3 (E46) Diesel 320 d
- BMW 3 (E46) Diesel 318 d
- BMW 3 (E90) Diesel 320 d
- BMW 3 (E90) Diesel 320 d
- BMW 3 (E90) Diesel 318 d
- BMW 3 Touring (E91) Diesel 318 d
