Art. 40805RI
EAN: 8056224075364
Dettagli tecnici del ricambio 40805RI
- Categoria prodotto: alternatore
-
Categorie d'impiego: autovetture
-
Tensione [V]: 12 V
-
Alternatore-Corrente carica [A]: 60 A
-
ID Tipo di spina: PL07
-
Diametro [mm]: 75 mm
-
N° di scanalature: 1
-
Prodotto e distribuito da: Kuhner
Disponibilità: Buona
€103.95IVA esclusa
Alternatore 40805RI Kühner 12V 60A: affidabilità e prestazioni per la tua Mazda MX-5
Alternatore 40805RI, nuovo, progettato e realizzato da Kühner e distribuito dalla stessa casa, nasce per garantire alimentazione stabile all’impianto elettrico delle autovetture durante l’uso quotidiano. Opera su rete a 12 V con una capacità di carica di 60 A, così da sostenere batteria, centraline, illuminazione e utenze accessorie anche con frequenti stop&go. Il senso orario assicura compatibilità con i cinematismi previsti dal costruttore, mentre l’equilibratura del rotore e l’accuratezza degli avvolgimenti limitano vibrazioni e rumorosità, favorendo regolarità di erogazione e durata nel tempo.
La configurazione meccanica prevede una puleggia a una gola con diametro di 75 mm, soluzione che offre presa sicura della cinghia e riduce lo slittamento quando aumentano i carichi elettrici. Il raddrizzamento a diodi e la regolazione della tensione mantengono la carica entro intervalli ottimali per la salvaguardia della batteria, mentre il raffreddamento del gruppo rotore–statore supporta cicli prolungati anche in climi caldi o nel traffico intenso. Il connettore PL07 consente un innesto rapido al cablaggio originale, minimizzando tempi di fermo e semplificando i controlli in manutenzione ordinaria.
Nell’impiego reale l’alternatore si adatta perfettamente alle esigenze dei veicoli stradali per uso privato, offrendo affidabilità negli spostamenti giornalieri e pronta ricarica dopo avviamenti ripetuti o tragitti brevi. La compatibilità include Mazda MX‑5 I, per la quale la combinazione 12 V e 60 A garantisce un equilibrio efficace tra recupero di carica a basso regime e stabilità alle utenze sotto carico. Per confermare l’abbinamento preciso rispetto a modello, anni e motorizzazione, ti invitiamo a consultare la tabella veicoli che segue questa descrizione e, a completamento, la tabella dei codici OEM compatibili per individuare corrispondenze e sostituzioni equivalenti.
L’installazione risulta lineare grazie alla puleggia da 75 mm a gola singola che agevola l’allineamento con la cinghia esistente, al senso orario coerente con il percorso cinghia di serie e al connettore PL07 che permette un collegamento immediato senza modifiche al cablaggio. I punti di fissaggio rispettano le geometrie diffuse nel segmento, per cui nella maggior parte dei casi l’unità entra in sede senza adattatori: è sufficiente posizionare l’alternatore, serrare le viti alle coppie prescritte dal costruttore del veicolo e procedere al corretto tensionamento della cinghia per ottenere una messa in servizio pulita e veloce.