Art. 401416RI
EAN: 8056224071625
Dettagli tecnici del ricambio 401416RI
- Categoria prodotto: alternatore
-
Categorie d'impiego: autovetture
-
Tensione [V]: 12 V
-
Alternatore-Corrente carica [A]: 70 A
-
N° di nervature: 1
-
Puleggia -Ø [mm]: 70 mm
-
Morsetto: M6
-
Lunghezza 1 [mm]: 42 mm
-
Lunghezza 2 [mm]: 42 mm
-
Diametro foro 1 [mm]: 10 mm
-
Spessore 1 [mm]: 13 mm
-
Lunghezza 3 [mm]: 65 mm
-
Prodotto e distribuito da: Kuhner
Disponibilità: Scarsa
€151.20IVA esclusa
Alternatore 401416RI Kühner: efficienza e affidabilità per autovetture a 12V
L’alternatore 401416RI, nuovo, prodotto e distribuito da Kühner, nasce per garantire continuità di carica negli impianti a 12 volt delle autovetture. La progettazione privilegia stabilità elettrica e durata meccanica, così da assicurare avviamenti pronti, alimentazione regolare delle utenze e protezione della batteria durante gli spostamenti quotidiani in città e su tragitti extraurbani.
La corrente di carica di 70 A offre margine per fari, climatizzazione, gestione motore e dispositivi di bordo, mentre l’architettura a 12 V mantiene la tensione su valori idonei alla ricarica efficiente dell’accumulatore. La puleggia da 70 mm a singola gola lavora con cinghia a V, favorendo presa e silenziosità; il morsetto M6 per l’uscita principale semplifica il collegamento del cablaggio. L’unità sfrutta uno statore trifase con raddrizzatore a diodi e regolazione a tensione costante, soluzione che riduce picchi e cadute e migliora la stabilità dell’alimentazione anche al minimo. Cuscinetti schermati e ventilazione integrata sostengono la dissipazione termica, limitando usura e rumorosità nel tempo.
Le quote di montaggio sono pensate per un’installazione precisa: le lunghezze di riferimento di 42 mm e 65 mm facilitano l’allineamento del corpo alternatore alle staffe motore, il foro di 10 mm e lo spessore di 13 mm consentono un serraggio stabile e un centraggio corretto della macchina elettrica. Queste dimensioni, unite all’inerzia del rotore bilanciata e alla puleggia monogola, favoriscono ricarica pronta già ai regimi più bassi e una trazione della cinghia affidabile quando il carico elettrico aumenta.
In termini di applicazione, il 401416RI trova naturale collocazione su modelli MAZDA 929 III e MAZDA MPV I, offrendo un ricambio coerente con le esigenze di veicoli progettati per comfort e affidabilità d’uso. Per confermare l’esatta corrispondenza con il tuo allestimento ti invitiamo a consultare la tabella successiva con modelli, anni e motorizzazioni, insieme alla tabella dei codici OEM equivalenti: troverai le informazioni necessarie per verificare la piena compatibilità con impianto, cinghia e staffe di fissaggio.
Il montaggio risulta rapido grazie all’impronta compatta, alla puleggia da 70 mm già in asse con le geometrie più diffuse e al collegamento diretto sul morsetto M6 della linea B+. Le quote di fissaggio di 42 e 65 mm, insieme al foro da 10 mm e allo spessore da 13 mm, agevolano la sostituzione uno a uno dell’unità esistente senza adattatori; è sufficiente allineare l’alternatore alle staffe, serrare i bulloni, collegare il positivo e riportare la cinghia alla tensione prescritta per ottenere una messa in servizio immediata e una ricarica stabile fin dal primo avviamento.