Art. 401412RI
EAN: 8056224071588
Dettagli tecnici del ricambio 401412RI
- Categoria prodotto: alternatore
-
Categorie d'impiego: autovetture
-
Tensione [V]: 12 V
-
Alternatore-Corrente carica [A]: 40 A
-
N° di nervature: 1
-
Puleggia -Ø [mm]: 66 mm
-
Morsetto: M8
-
Lunghezza 1 [mm]: 43 mm
-
Lunghezza 2 [mm]: 43 mm
-
Diametro foro 1 [mm]: 8 mm
-
Spessore 1 [mm]: 13 mm
-
Lunghezza 3 [mm]: 80 mm
-
Prodotto e distribuito da: Kuhner
Disponibilità: Scarsa
€121.50IVA esclusa
Alternatore 401412RI Kühner: affidabilità e efficienza per autovetture
Alternatore 401412RI, nuovo, prodotto da Kühner e distribuito da Kühner, è progettato per assicurare un’alimentazione elettrica stabile e una ricarica affidabile della batteria nelle normali condizioni d’uso quotidiano. Pensato per autovetture e veicoli stradali ad impiego privato, garantisce continuità di servizio nelle percorrenze urbane ed extraurbane, con una gestione ordinata dei carichi di bordo anche durante frequenti accensioni e brevi tragitti.
L’architettura a 12 V con corrente di carica fino a 40 A copre le utenze principali dell’auto – illuminazione, ventilazione, centraline, sistemi di infotainment – mantenendo la tensione su valori tipici intorno a 14 V per preservare la batteria e ridurre picchi e cadute. Il gruppo elettromeccanico impiega uno statore trifase e un raddrizzatore a diodi con regolatore elettronico integrato, così da modulare la corrente di eccitazione del rotore in base al fabbisogno reale e favorire efficienza, avviamenti pronti e minore usura dei componenti. Il raffreddamento ad aria canalizzata contribuisce alla stabilità termica anche nelle giornate più calde o in coda.
La puleggia da 66 mm a singola gola (n° di nervature: 1) assicura presa costante con cinghia a V, limitando lo slittamento quando la richiesta di energia aumenta; il dimensionamento favorisce una buona ricarica già al minimo e contiene rumorosità e vibrazioni. L’uscita principale è su morsetto M8, soluzione diffusa che semplifica l’alloggiamento del capocorda del cavo B+ e garantisce un passaggio di corrente sicuro. La qualità dei supporti rotanti e il bilanciamento del rotore riducono attriti e risonanze, mentre materiali isolanti e vernici protettive difendono gli avvolgimenti da umidità e polveri.
Per un montaggio preciso, l’unità offre quote di fissaggio chiare: foro da 8 mm, spessore piedino 13 mm, lunghezze 1 e 2 pari a 43 mm e lunghezza 3 di 80 mm, valori che favoriscono l’allineamento con staffe e tendicinghia delle applicazioni previste. Per verificare equivalenze e sostituzioni ti invitiamo a consultare la tabella con i codici OEM compatibili che segue questa descrizione: troverai le corrispondenze utili a confermare l’abbinamento corretto in base a impianto, puleggia e geometrie di montaggio.
L’installazione risulta rapida grazie agli ingombri compatti, alla puleggia da 66 mm già in linea con le cinghie a V più diffuse e al collegamento elettrico immediato sul perno M8; è sufficiente allineare l’alternatore alle staffe, inserire i bulloni nei fori da 8 mm, serrare rispettando le coppie previste dal costruttore del veicolo e tensionare la cinghia fino a eliminare lo slittamento. Il cablaggio si completa in pochi passaggi e la messa in servizio è immediata, così da tornare su strada con una ricarica regolare e silenziosa fin dal primo avvio.