Alternatore 3033RI — Kuhner

Art. 3033RI
EAN: 8056224065792

Dettagli tecnici del ricambio 3033RI

  • Categoria prodotto: alternatore
  • Categorie d'impiego: autovetture
  • Tensione [V]: 12 V
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 12 A
  • Prodotto e distribuito da: Kuhner
Non disponibile €148.50IVA esclusa

Alternatore 3033RI Kühner: affidabilità e prestazioni per impianti elettrici a 12 V

Con l’Alternatore 3033RI, nuovo, prodotto da Kühner e distribuito da Kühner, trovi una soluzione affidabile per gli impianti elettrici a 12 volt delle autovetture. L’unità nasce per garantire continuità di alimentazione nelle percorrenze quotidiane, con erogazione stabile e avviamenti regolari, proteggendo la batteria da sovraccarichi e da cicli di ricarica irregolari tipici dell’uso urbano.

Pensato per autovetture e veicoli stradali ad uso privato, l’alternatore assicura la corrente necessaria alle utenze essenziali come illuminazione, ventilazione e sistemi audio, mantenendo la carica anche in tragitti brevi e frequenti ripartenze. L’architettura elettromeccanica è orientata alla costanza di rendimento: lo statore trifase con raddrizzatore a diodi e la regolazione della tensione su valori nominali a 12 V favoriscono una ricarica progressiva e sicura, con rumorosità contenuta e buona dissipazione del calore grazie alla ventilazione del rotore.

La taratura elettrica prevede una tensione di esercizio di 12 V con corrente nominale di 12 A, impostazione adatta a impianti dal fabbisogno contenuto tipici delle vetture storiche o con dotazioni elettriche tradizionali. Questa configurazione riduce l’assorbimento meccanico sulla cinghia, migliora la prontezza di ricarica già ai regimi più bassi e contribuisce a preservare cuscinetti e componenti di trascinamento. Il disegno compatto facilita l’alloggiamento in vani motore con spazi ridotti, mentre la costruzione robusta dei supporti e l’isolamento dei collegamenti elettrici sostengono la durata in presenza di vibrazioni, umidità e polvere.

La compatibilità interessa un ampio panorama di modelli della tradizione tedesca: tra le AUDI sono contemplati 50, 80 B2 e 100 C3; nell’area Volkswagen rientrano Polo, Derby, Polo II, Golf I, Jetta I, Passat B1 e Passat B2, Scirocco, Transporter T3 e Caddy I. Per identificare con precisione l’abbinamento corretto rispetto a anni di produzione, motorizzazioni e varianti d’impianto, ti invitiamo a consultare la tabella che segue con i dati specifici dei veicoli compatibili, insieme alla tabella dei codici OEM equivalenti per una verifica puntuale della corrispondenza.

Il montaggio risulta semplice grazie a ingombri allineati agli allestimenti originali, forature e distanze che rispettano le geometrie diffuse e connessioni elettriche facilmente riconoscibili. L’accesso ai terminali principali consente un cablaggio ordinato di B+ e segnale spia, mentre l’allineamento della puleggia con la cinghia a V si effettua rapidamente mantenendo la corretta tensione. Nella maggior parte dei casi l’installazione avviene in sostituzione diretta, senza adattatori, con messa in servizio immediata dopo il controllo del serraggio e del gioco cinghia: un’operazione lineare che rimette la vettura su strada in tempi brevi.

Veicoli compatibili con alternatore 3033RI — Kuhner

Benzina

AUDI

  • AUDI 50 (863) Benzina 1.1
    Potenza: kW 37 / HP 50 dal 08-1974 al 07-1978
    Motore: HB
  • AUDI 50 (863) Benzina 1.1
    Potenza: kW 44 / HP 60 dal 08-1974 al 07-1977
    Motore: HC
  • AUDI 50 (863) Benzina 1.3
    Potenza: kW 44 / HP 60 dal 08-1977 al 07-1978
    Motore: HH

VW

  • VW CADDY I (14) Benzina 1.6
    Potenza: kW 55 / HP 75 dal 01-1983 al 07-1992
    Motore: EW
  • VW DERBY (86) Benzina 0.9
    Potenza: kW 29 / HP 40 dal 02-1977 al 09-1981
    Motore: HA
  • VW DERBY (86) Benzina 1.1
    Potenza: kW 37 / HP 50 dal 02-1977 al 09-1981
    Motore: HB
  • VW DERBY (86) Benzina 1.3
    Potenza: kW 44 / HP 60 dal 02-1977 al 09-1981
    Motore: HH
  • VW DERBY (86C, 80) Benzina 1.0
    Potenza: kW 29 / HP 40 dal 10-1981 al 12-1984
    Motore: GL
  • VW DERBY (86C, 80) Benzina 1.1
    Potenza: kW 37 / HP 50 dal 10-1981 al 07-1983
    Motore: HB
  • VW DERBY (86C, 80) Benzina 1.3
    Potenza: kW 44 / HP 60 dal 08-1981 al 07-1983
    Motore: HH
  • VW DERBY (86C, 80) Benzina 1.3
    Potenza: kW 55 / HP 75 dal 09-1982 al 12-1984
    Motore: GK
  • VW DERBY (86C, 80) Benzina 1.3
    Potenza: kW 40 / HP 55 dal 08-1983 al 12-1984
    Motore: HK
  • VW GOLF I (17) Benzina 1.1
    Potenza: kW 37 / HP 50 dal 04-1974 al 07-1983
    Motore: FA, GG
  • VW GOLF I (17) Benzina 1.5
    Potenza: kW 51 / HP 70 dal 08-1977 al 07-1983
    Motore: JB
  • VW GOLF I (17) Benzina 1.3
    Potenza: kW 44 / HP 60 dal 08-1979 al 07-1983
    Motore: GF
  • VW JETTA I (16) Benzina 1.1
    Potenza: kW 37 / HP 50 dal 08-1979 al 02-1984
    Motore: GG
  • VW JETTA I (16) Benzina 1.3
    Potenza: kW 44 / HP 60 dal 08-1979 al 02-1984
    Motore: GF
  • VW SCIROCCO (53) Benzina 1.1
    Potenza: kW 37 / HP 50 dal 04-1974 al 07-1979
    Motore: FA
  • VW SCIROCCO (53) Benzina 1.3
    Potenza: kW 44 / HP 60 dal 08-1979 al 07-1980
    Motore: GF
  • VW SCIROCCO (53B) Benzina 1.3
    Potenza: kW 44 / HP 60 dal 08-1980 al 12-1983
    Motore: GF

Diesel

VW

  • VW CADDY I (14) Diesel 1.6 D
    Potenza: kW 40 / HP 55 dal 08-1982 al 07-1992
    Motore: CR, JK, ME
  • VW GOLF I (17) Diesel 1.5 D
    Potenza: kW 37 / HP 50 dal 08-1976 al 07-1980
    Motore: CK
  • VW GOLF I (17) Diesel 1.6 D
    Potenza: kW 40 / HP 54 dal 08-1980 al 07-1983
    Motore: CR, JK
  • VW GOLF I (17) Diesel 1.6 TD
    Potenza: kW 51 / HP 70 dal 03-1982 al 07-1983
    Motore: CY
  • VW JETTA I (16) Diesel 1.6 D
    Potenza: kW 40 / HP 54 dal 08-1980 al 02-1984
    Motore: CR, JK
  • VW JETTA I (16) Diesel 1.6 TD
    Potenza: kW 51 / HP 70 dal 03-1982 al 02-1984
    Motore: CY