Art. 301559RI
EAN: 8056224058312
Dettagli tecnici del ricambio 301559RI
- Categoria prodotto: alternatore
-
Categorie d'impiego: autovetture, fuoristrada e 4x4
-
Tensione [V]: 12 V
-
Alternatore-Corrente carica [A]: 120 A
-
ID Tipo di spina: PL52
-
Diametro [mm]: 53,5 mm
-
N° di scanalature: 5
-
Prodotto e distribuito da: Kuhner
Disponibilità: Scarsa
€145.80IVA esclusa
L’alternatore 301559RI, nuovo e di alta qualità, prodotto e distribuito da Kühner, nasce per fornire energia stabile agli impianti a 12 V con una riserva di corrente generosa per utenze moderne e accessori elettrici. L’unità privilegia affidabilità, gestione termica efficiente e continuità di servizio, così da mantenere la batteria in salute e scongiurare cali di tensione durante l’uso intensivo, in città come su percorrenze più impegnative.
Nel quotidiano si adatta perfettamente alle autovetture, dove garantisce ricarica pronta dopo l’avviamento e alimentazione costante di climatizzazione, illuminazione e sistemi multimediali. Quando il percorso abbandona l’asfalto, l’unità mostra solidità sui veicoli fuoristrada e 4x4: il dimensionamento del gruppo rotore–statore e la cura dei cuscinetti limitano vibrazioni e surriscaldamenti, favorendo continuità anche con carichi elevati come fari supplementari o verricelli elettrici, nel pieno rispetto dei limiti dell’impianto.
La piattaforma opera su sistema a 12 V ed eroga fino a 120 A, valore che assicura margine di carica per utenze ad alto assorbimento. La puleggia a 5 gole con diametro 53,5 mm migliora la presa della cinghia e riduce lo slittamento, mentre il senso orario assicura la corretta rotazione nella maggior parte delle configurazioni longitudinali e trasversali. Il connettore PL52 semplifica il cablaggio grazie a innesti definiti e contatti stabili; il regolatore di tensione interno preserva la batteria mantenendo l’erogazione entro i valori nominali e riducendo ondulazioni indesiderate.
Quanto alle applicazioni, il 301559RI trova impiego su diverse famiglie: BMW Serie 3, Serie 5, Serie 7 e X5, Land Rover Freelander I, nonché Rover 75 e Rover 75 I. Per individuare con precisione l’abbinamento corretto ti invitiamo a consultare la tabella con i dati specifici di veicolo (modello, anni, motorizzazione) e la tabella con i codici OEM compatibili che segue questa descrizione, in modo da verificare interassi, allineamento delle cinghie e tipologia di connettore.
Il montaggio risulta rapido perché l’unità rispetta le quote degli alloggiamenti originali: la puleggia da 53,5 mm si allinea facilmente alle cinghie multi-rib a 5 gole, il connettore PL52 permette un collegamento intuitivo senza adattatori e l’orientamento a senso orario elimina incertezze sulla direzione di rotazione. Dopo aver posizionato l’alternatore sulle staffe, è sufficiente serrare i punti di fissaggio, collegare il cablaggio e regolare la tensione della cinghia per ottenere una messa in servizio immediata, pulita e affidabile.