Art. 301231RI
EAN: 8056224055021
Dettagli tecnici del ricambio 301231RI
- Categoria prodotto: alternatore
-
Tensione [V]: 12 V
-
Alternatore-Corrente carica [A]: 55 A
-
Diametro [mm]: 49,5 mm
-
N° di scanalature: 6
-
Prodotto e distribuito da: Kuhner
Non disponibile
€79.65IVA esclusa
Alternatore 301231RI, nuovo e prodotto e distribuito da Kühner, nasce per garantire alimentazione stabile agli impianti a 12 volt delle autovetture compatte. Il gruppo generatore è progettato per assicurare ricarica rapida della batteria e continuità di erogazione alle utenze di bordo anche nei tragitti urbani con frequenti stop&go, coniugando efficienza e affidabilità in un corpo dal peso contenuto.
La capacità di carica di 55 A copre con margine luci, climatizzazione, degivraggi, iniezione e infotainment, mentre il regolatore di tensione integrato e il ponte raddrizzatore a diodi stabilizzano l’uscita riducendo picchi e cadute. La puleggia da 49,5 mm a 6 scanalature ottimizza l’aderenza della cinghia multi‑V, limita lo slittamento sotto carico e favorisce la ricarica già al minimo; rotore e statore sono bilanciati per contenere vibrazioni e rumorosità, con carcassa alettata che migliora la dissipazione termica e materiali selezionati per resistere a polveri, umidità e sbalzi di temperatura.
In termini di applicazione il 301231RI risulta indicato per una vasta diffusione di modelli: tra le compatibilità spiccano Opel Corsa B, Opel Combo, Opel Tigra e la corrispondente Vauxhall Tigra Mk I. Per confermare con precisione anni, motorizzazioni e configurazioni di impianto ti invitiamo a consultare la tabella che segue con i dati specifici dei veicoli compatibili e la tabella dei codici OEM equivalenti, utili a verificare piena intercambiabilità e corretta scelta della versione.
L’installazione è semplice e lineare: la puleggia multi‑V a 6 gole facilita l’allineamento con la cinghia servizi, gli attacchi sono dimensionati per un centraggio immediato e i terminali di potenza e segnale sono ben identificati per un cablaggio rapido. Nella maggior parte dei casi il montaggio avviene in sostituzione diretta dell’unità originale; dopo aver impostato il corretto tensionamento della cinghia e verificato l’allineamento, l’alternatore è pronto a erogare la piena corrente di carica fin dal primo avviamento.