Art. 301066RI
EAN: 8056224053584
Dettagli tecnici del ricambio 301066RI
- Categoria prodotto: alternatore
-
Categorie d'impiego: autovetture
-
Tensione [V]: 12 V
-
Alternatore-Corrente carica [A]: 55 A
-
Diametro [mm]: 68 mm
-
N° di scanalature: 1
-
Prodotto e distribuito da: Kuhner
Disponibilità: Scarsa
€91.80IVA esclusa
L’alternatore 301066RI, nuovo e nel classico form factor Bosch, prodotto da Kühner e distribuito da Kühner, è studiato per impianti elettrici a 12 V e coniuga continuità di erogazione e robustezza meccanica. La progettazione privilegia stabilità di tensione e raffreddamento efficiente, così da assicurare alimentazione pulita alle utenze anche con frequenti cicli di accensione, soste brevi e marcia nel traffico.
Destinato alle autovetture e ai veicoli stradali per uso privato, garantisce prestazioni affidabili negli spostamenti quotidiani: mantiene la batteria correttamente in carica, supporta fari, climatizzazione, servosistemi e infotainment senza flessioni, e reagisce in modo pronto alle variazioni di carico. L’unità si dimostra silenziosa e consistente, qualità che favoriscono comfort di guida e durata dell’intero impianto.
Dal punto di vista tecnico, l’alternatore opera su rete a 12 V con una corrente di carica di 55 A, valore adeguato a coprire la maggior parte delle configurazioni elettriche di segmento compatto e medio. La puleggia da 68 mm a 1 gola ottimizza il contatto con la cinghia a V riducendo slittamenti e usura, mentre il senso orario assicura la corretta cinematica nella posizione di montaggio prevista. Il gruppo rotore–statore con avvolgimenti in rame, il raddrizzatore a diodi ad alta capacità e il regolatore di tensione integrato contribuiscono a un’erogazione stabile già al minimo, con minori picchi e cadute di tensione e conseguente protezione delle centraline.
In termini di applicazione, il 301066RI risulta indicato per numerose versioni di OPEL Astra F, OPEL Corsa B e OPEL Combo, piattaforme sulle quali la geometria di fissaggio e la logica di collegamento di derivazione Bosch garantiscono un’integrazione lineare. Per confermare l’abbinamento con il tuo veicolo ti invitiamo a consultare la tabella che segue con modelli, anni e motorizzazioni compatibili, insieme alla tabella dei codici OEM equivalenti: troverai le corrispondenze utili a scegliere la versione corretta in base a impianto e configurazione accessori.
Il montaggio è rapido e intuitivo: gli attacchi in form factor Bosch facilitano l’allineamento sulle staffe originali, la puleggia da 68 mm a 1 gola si allinea subito alla cinghia a V esistente e i terminali di collegamento, con uscita B+ e linea di eccitazione D+/L (eventuale W per contagiri a seconda dell’applicazione), sono facilmente accessibili. È sufficiente posizionare l’alternatore, serrare i due punti di fissaggio, collegare il cablaggio e tensionare correttamente la cinghia per ottenere una ricarica stabile fin dal primo avviamento.