Alternatore 553433RID — Denso
Dettagli tecnici del ricambio 553433RID
- Categoria prodotto: alternatore
- Categorie d'impiego: autovetture
- Tensione [V]: 12 V
- Alternatore-Corrente carica [A]: 120 A
- ID Tipo di spina: B+(m8) D+(m5)
- N° di nervature: 6
- Puleggia -Ø [mm]: 61 mm
- Versione: 553433RID
- Produttore: Denso, distributore: Kuhner
Alternatore 553433RID DENSO: affidabilità e potenza per autovetture moderne
L’alternatore 553433RID, nuovo, prodotto da DENSO e distribuito da Kühner, nasce per garantire un’alimentazione elettrica stabile e affidabile agli impianti a 12 V delle autovetture. La capacità di carica di 120 A consente di sostenere senza affanni le utenze moderne, dalla climatizzazione ai sistemi infotainment, mantenendo la batteria in condizioni ottimali anche con percorsi brevi e frequenti accensioni. La progettazione DENSO privilegia efficienza e silenziosità: il gruppo rotore–statore ottimizzato riduce le perdite e assicura una ricarica pronta già ai regimi più bassi del motore.
In un utilizzo per autovetture, l’alternatore si dimostra equilibrato e costante: eroga energia pulita nelle giornate di traffico urbano, a velocità autostradali e nelle ripartenze a caldo, proteggendo l’elettronica di bordo grazie al regolatore integrato che stabilizza la tensione e limita picchi e cadute. La struttura robusta e la qualità dei cuscinetti sostengono l’affidabilità nel tempo, mentre la dissipazione termica curata consente cicli di lavoro prolungati senza surriscaldamenti, anche con carichi accessori elevati.
La configurazione meccanica prevede una puleggia scanalata a 6 nervature con diametro di 61 mm, soluzione che migliora la presa della cinghia poli‑V e riduce lo slittamento sotto carico. I collegamenti elettrici sono immediati grazie ai terminali B+ M8 per l’uscita di potenza e D+ M5 per l’eccitazione/spia ricarica, così da integrare il componente nell’impianto originale senza adattatori. Il raddrizzatore a diodi e il regolatore interno lavorano in sinergia per fornire una corrente regolare, diminuire le ondulazioni e preservare batteria e centraline; la versione 553433RID si colloca come riferimento per chi cerca continuità di servizio e ridotta manutenzione.
La compatibilità copre numerosi modelli: tra le ALFA ROMEO figurano Brera, Spider, 159 e MiTo; nel mondo OPEL è indicato per Vectra C; in casa FIAT si rivolge a Bravo I e Brava. Per verificare l’abbinamento esatto con il tuo veicolo ti invitiamo a consultare la tabella che segue con modelli, anni e motorizzazioni, insieme alla tabella dei codici OEM compatibili: troverai rapidamente corrispondenze ed equivalenze utili a confermare la scelta corretta in base a impianto elettrico, allineamento della cinghia e geometrie di montaggio.
L’installazione è pensata per essere semplice e rapida: la puleggia a 6 nervature facilita l’allineamento con la cinghia poli‑V esistente, mentre i terminali B+ e D+ su prigionieri dedicati permettono un cablaggio ordinato con capicorda ad anello, riducendo i tempi di intervento. Dopo il serraggio nei punti di fissaggio e il corretto tensionamento della cinghia, l’alternatore è pronto all’uso senza procedure complesse; è sufficiente rispettare le quote e le coppie prescritte dal costruttore del veicolo per ottenere una messa in servizio immediata e una ricarica efficiente fin dal primo avviamento.
Veicoli compatibili con alternatore 553433RID — Denso
Diesel
ALFA ROMEO
- ALFA ROMEO 159 (939_) Diesel 1.9 JTDM 8V (939AXE1B, 939BXE1B, 939BXH1B)
- ALFA ROMEO 159 (939_) Diesel 1.9 JTDM 8V (939AXE1B)
- ALFA ROMEO 159 (939_) Diesel 2.0 JTDM (939AXQ1B)
- ALFA ROMEO 159 (939_) Diesel 2.0 JTDM (939AXP1B)
- ALFA ROMEO 159 (939_) Diesel 2.0 JTDM (939AXR1B)
- ALFA ROMEO 159 Sportwagon (939_) Diesel 1.9 JTDM 8V (939BXE1B)
- ALFA ROMEO 159 Sportwagon (939_) Diesel 2.0 JTDM (939BXQ1B)
- ALFA ROMEO 159 Sportwagon (939_) Diesel 2.0 JTDM (939BXP1B)
- ALFA ROMEO 159 Sportwagon (939_) Diesel 2.0 JTDM (939BXR1B)
- ALFA ROMEO BRERA (939_) Diesel 2.0 JTDM (939DXQ1B)
- ALFA ROMEO BRERA (939_) Diesel 2.0 JTDM (939DXP1B)
- ALFA ROMEO MITO (955_) Diesel 1.6 JTDM (955AXE1B)
- ALFA ROMEO MITO (955_) Diesel 1.6 JTDM (955AXC1B)
- ALFA ROMEO SPIDER (939_) Diesel 2.0 JTDM (939DXQ1B)
- ALFA ROMEO SPIDER (939_) Diesel 2.0 JTDM (939DXP1B, 939EXP1B)
FIAT
- FIAT BRAVA (182_) Diesel 1.9 JTD
- FIAT BRAVO I (182_) Diesel 1.9 JTD
- FIAT BRAVO II (198_) Diesel 1.6 D Multijet (198AXH1B)
- FIAT BRAVO II (198_) Diesel 1.9 D Multijet (198AXC1B)
- FIAT BRAVO II (198_) Diesel 1.6 D Multijet (198AXM1B)
- FIAT BRAVO II (198_) Diesel 1.6 D Multijet (198AXL1B)
- FIAT CROMA (194_) Diesel 1.9 D Multijet
- FIAT CROMA (194_) Diesel 1.9 D Multijet (194AXB1B)
- FIAT CROMA (194_) Diesel 1.9 D Multijet
- FIAT CROMA (194_) Diesel 1.9 D Multijet (194AXC1B, 194AXC12)
- FIAT DUCATO Autobus (250_) Diesel 115 Multijet 2,0 D
- FIAT DUCATO Furgone (250_) Diesel 115 Multijet 2,0 D
- FIAT DUCATO Pianale piatto/Telaio (250_) Diesel 115 Multijet 2,0 D
- FIAT GRANDE PUNTO (199_) Diesel 1.6 D Multijet
- FIAT IDEA (350_) Diesel 1.6 D Multijet
- FIAT LINEA (323_, 110_) Diesel 1.6 D Multijet
LANCIA
- LANCIA DELTA III (844_) Diesel 1.6 D Multijet (844.AXF11, 844.AXF1A)
- LANCIA DELTA III (844_) Diesel 1.6 D Multijet (844.AXC11, 844.AXC1A)
- LANCIA DELTA III (844_) Diesel 2.0 D Multijet (844.AXG1A, 844.AXN1A)
- LANCIA DELTA III (844_) Diesel 2.0 D Multijet (844.AXD1A, 844.AXM1A)
- LANCIA DELTA III (844_) Diesel 1.9 D Multijet (844.AXE1A)
- LANCIA DELTA III (844_) Diesel 1.6 D Multijet (844.AXP1A)
OPEL
- OPEL VECTRA C GTS (Z02) Diesel 1.9 CDTI (F68)
