Alternatore 30706RIB — Bosch

Art. 30706RIB
EAN: 8056224248843

Dettagli tecnici del ricambio 30706RIB

  • Categoria prodotto: alternatore
  • Categorie d'impiego: veicoli commerciali leggeri, autovetture
  • Tensione [V]: 12 V
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 45 A
  • Versione: 30706RIB
  • Produttore: Bosch, distributore: Kuhner
Disponibilità: Scarsa €167.40IVA esclusa

Alternatore 30706RIB Bosch Kühner: affidabilità e prestazioni per veicoli VW

L’alternatore 30706RIB, nuovo, prodotto da Bosch e distribuito da Kühner, nasce per assicurare alimentazione elettrica stabile e una ricarica della batteria affidabile negli impianti a 12 V. La corrente di carica di 45 A copre senza affaticamenti le utenze essenziali e accessorie, mentre la struttura del generatore privilegia dissipazione termica, silenziosità e durata dei cuscinetti, così da mantenere costante l’erogazione anche dopo lunghi tragitti o in condizioni climatiche variabili.

Nel quotidiano si dimostra un compagno puntuale per autovetture dedicate alla mobilità di tutti i giorni, garantendo avviamenti pronti e pieno supporto a luci, climatizzazione e sistemi multimediali. Allo stesso tempo risponde alle necessità dei veicoli commerciali leggeri come furgoni, van e piccoli camioncini impiegati nel trasporto merci, dove affidabilità e continuità di servizio sono fondamentali: l’alternatore mantiene la tensione stabile ai regimi più utilizzati e recupera rapidamente la carica dopo ripartenze frequenti.

La piattaforma elettrica a 12 V lavora con un gruppo rotore-statore bilanciato che riduce vibrazioni e usura delle spazzole, mentre il raddrizzamento a diodi e la regolazione precisa della tensione preservano batteria ed elettronica di bordo da picchi e cadute. La versione 30706RIB identifica in modo univoco la configurazione del prodotto, facilitando l’abbinamento con la corretta puleggia e con il profilo cinghia previsto dall’applicazione. L’insieme di materiali resistenti alla temperatura e canali di raffreddamento ben dimensionati aiuta a contenere lo stress termico durante i carichi prolungati, mantenendo l’efficienza di conversione e un’erogazione regolare già ai bassi giri motore.

In termini di compatibilità, l’alternatore è pensato per una vasta gamma di modelli VW, in particolare Derby, Polo (incluse versioni Polo II), Golf I, Jetta I, Passat B1 e Passat B2, oltre a Scirocco, Transporter T3 e Caddy I. Per individuare la corrispondenza perfetta rispetto a anni di produzione, motorizzazioni, dotazioni elettriche e rapporti della puleggia, ti invitiamo a consultare la tabella con i dati specifici dei veicoli compatibili e, subito dopo, la tabella con i codici OEM equivalenti: troverai tutte le corrispondenze necessarie a scegliere la versione esatta per il tuo mezzo.

Il montaggio è rapido e lineare grazie a ingombri studiati per gli alloggiamenti originali, allineamento della puleggia pensato per ridurre lo slittamento della cinghia e morsetti facilmente accessibili che semplificano il collegamento del positivo d’uscita e del segnale spia. I punti di fissaggio seguono le geometrie diffuse sulle applicazioni di riferimento, per cui l’installazione avviene nella maggior parte dei casi in sostituzione diretta, senza adattatori: una volta tensionata correttamente la cinghia, la messa in servizio è immediata e la ricarica torna pienamente operativa fin dai primi chilometri.

Veicoli compatibili con alternatore 30706RIB — Bosch

Benzina

VW

  • VW DERBY (86) Benzina 0.9
    Potenza: kW 29 / HP 40 dal 02-1977 al 09-1981
    Motore: HA
  • VW DERBY (86) Benzina 1.1
    Potenza: kW 37 / HP 50 dal 02-1977 al 09-1981
    Motore: HB
  • VW DERBY (86) Benzina 1.3
    Potenza: kW 44 / HP 60 dal 02-1977 al 09-1981
    Motore: HH
  • VW DERBY (86C, 80) Benzina 1.0
    Potenza: kW 29 / HP 40 dal 10-1981 al 12-1984
    Motore: GL
  • VW DERBY (86C, 80) Benzina 1.1
    Potenza: kW 37 / HP 50 dal 10-1981 al 07-1983
    Motore: HB
  • VW DERBY (86C, 80) Benzina 1.3
    Potenza: kW 44 / HP 60 dal 08-1981 al 07-1983
    Motore: HH
  • VW DERBY (86C, 80) Benzina 1.3
    Potenza: kW 55 / HP 75 dal 09-1982 al 12-1984
    Motore: GK
  • VW DERBY (86C, 80) Benzina 1.3
    Potenza: kW 40 / HP 55 dal 08-1983 al 12-1984
    Motore: HK
  • VW GOLF I (17) Benzina 1.1
    Potenza: kW 37 / HP 50 dal 04-1974 al 07-1983
    Motore: FA, GG
  • VW GOLF I (17) Benzina 1.5
    Potenza: kW 51 / HP 70 dal 08-1977 al 07-1983
    Motore: JB
  • VW GOLF I (17) Benzina 1.3
    Potenza: kW 44 / HP 60 dal 08-1979 al 07-1983
    Motore: GF
  • VW JETTA I (16) Benzina 1.6 GLI
    Potenza: kW 81 / HP 110 dal 08-1978 al 07-1982
    Motore: EG
  • VW JETTA I (16) Benzina 1.1
    Potenza: kW 37 / HP 50 dal 08-1979 al 02-1984
    Motore: GG
  • VW JETTA I (16) Benzina 1.3
    Potenza: kW 44 / HP 60 dal 08-1979 al 02-1984
    Motore: GF
  • VW SCIROCCO (53) Benzina 1.6
    Potenza: kW 81 / HP 110 dal 06-1976 al 07-1980
    Motore: EG

Diesel

VW

  • VW CADDY I (14) Diesel 1.6 D
    Potenza: kW 40 / HP 55 dal 08-1982 al 07-1992
    Motore: CR, JK, ME
  • VW GOLF I (17) Diesel 1.5 D
    Potenza: kW 37 / HP 50 dal 08-1976 al 07-1980
    Motore: CK
  • VW GOLF I (17) Diesel 1.6 D
    Potenza: kW 40 / HP 54 dal 08-1980 al 07-1983
    Motore: CR, JK
  • VW GOLF I (17) Diesel 1.6 TD
    Potenza: kW 51 / HP 70 dal 03-1982 al 07-1983
    Motore: CY
  • VW JETTA I (16) Diesel 1.6 D
    Potenza: kW 40 / HP 54 dal 08-1980 al 02-1984
    Motore: CR, JK
  • VW JETTA I (16) Diesel 1.6 TD
    Potenza: kW 51 / HP 70 dal 03-1982 al 02-1984
    Motore: CY