Art. 301921RIB
EAN: 8056224228449
Dettagli tecnici del ricambio 301921RIB
- Categoria prodotto: alternatore
-
Tensione [V]: 12 V
-
Alternatore-Corrente carica [A]: 110 A
-
ID Tipo di spina: PL61
-
Diametro [mm]: 50 mm
-
Puleggia -Ø [mm]: 49 mm
-
N° di scanalature: 6
-
Versione: 301921RIB
-
Produttore: Bosch, distributore: Kuhner
Non disponibile
€159.30IVA esclusa
Alternatore Bosch 301921RIB: affidabilità e potenza per veicoli VAG
L’alternatore 301921RIB, nuovo, prodotto da Bosch e distribuito da Kühner, è progettato per garantire alimentazione stabile agli impianti a 12 volt con una corrente di carica nominale di 110 A. La versione identificata come 301921RIB adotta connettore PL61, un diametro di 50 mm per un corpo compatto e una puleggia da 49 mm a 6 scanalature, soluzione che assicura presa efficace della cinghia poli-V e riduce lo slittamento nelle fasi di forte richiesta energetica.
La gestione della ricarica è affidata a un regolatore interno con raddrizzatore integrato, architettura che stabilizza la tensione e protegge le utenze di bordo anche quando il numero di giri è basso o il carico elettrico cresce per l’uso simultaneo di climatizzazione, illuminazione e dispositivi multimediali. L’equilibrio tra coppia meccanica e rendimento elettrico, insieme alla puleggia a 6 gole, consente un’erogazione pronta senza penalizzare la cinghia né introdurre vibrazioni indesiderate, con benefici tangibili per la durata di batteria e componenti collegati.
Il cablaggio risulta lineare grazie al connettore PL61, diffusamente abbinato ai terminali di segnale L e DFM per controllo e diagnostica, mentre il positivo di potenza adotta il classico attacco B+ con perno M8, soluzione robusta e ben collaudata che facilita la sostituzione dell’unità originale senza modifiche al fascio cavi esistente. Questa combinazione di interfacce riduce i tempi di fermo e favorisce un ripristino della ricarica affidabile e ripetibile.
La famiglia applicativa comprende numerose vetture del gruppo VAG: tra le Volkswagen si segnalano Passat B6 e Passat B7, Golf V, Golf VI e Golf Plus V, oltre a Touran e Jetta III; tra le Audi rientrano A1 e A3; in casa SEAT spiccano Altea, Altea XL e Ibiza IV, mentre nel mondo Škoda sono frequenti le installazioni su Octavia II e Rapid, insieme a Toledo IV a marchio Seat. Per individuare l’abbinamento corretto rispetto a modello, anni e motorizzazione, e per verificare le corrispondenze dei codici OEM, ti invitiamo a consultare le tabelle che seguono questa descrizione.
Il montaggio è rapido e intuitivo: la puleggia da 49 mm con profilo a 6 scanalature allinea la cinghia senza necessità di adattatori, il corpo da 50 mm agevola l’inserimento negli alloggiamenti originali e il connettore PL61 a innesto diretto accelera il collegamento del cablaggio. Dopo il corretto tensionamento della cinghia, l’unità entra subito in servizio, offrendo una ricarica pronta e regolare fin dai bassi regimi, così da rimettere il veicolo in strada con interventi minimi e risultati immediati.