Art. 301682RIB
EAN: 8056224059913
Dettagli tecnici del ricambio 301682RIB
- Categoria prodotto: alternatore
-
Categorie d'impiego: autovetture
-
Tensione [V]: 12 V
-
Alternatore-Corrente carica [A]: 70 A
-
ID Tipo di spina: PL61
-
Diametro [mm]: 56 mm
-
N° di scanalature: 6
-
Versione: 301682RIB
-
Produttore: Bosch, distributore: Kuhner
Disponibilità: Buona
€167.40IVA esclusa
Il Alternatore 301682RIB, nuovo, prodotto da BOSCH e distribuito da Kühner, è progettato per garantire alimentazione stabile all’impianto elettrico a 12 V delle autovetture. La sua capacità di carica di 70 A assicura energia costante per avviamento, illuminazione, climatizzazione e dispositivi elettronici, mantenendo la batteria in efficienza grazie a un regolatore di tensione integrato che contiene picchi e cadute anche nelle ripartenze frequenti tipiche dell’uso urbano.
Destinato alle autovetture impiegate nei normali spostamenti quotidiani, l’alternatore abbina un rotore bilanciato a uno statore ad alta efficienza, così da favorire una ricarica pronta già al minimo e una risposta lineare all’aumentare del carico elettrico. La versione identificata come 301682RIB adotta una puleggia da 56 mm a 6 gole, soluzione che migliora l’aderenza della cinghia e riduce lo slittamento sotto richiesta di corrente, mentre il connettore PL61 semplifica l’interfaccia con il cablaggio originale. La costruzione robusta, con cuscinetti sigillati e componentistica selezionata, contribuisce a contenere rumorosità, vibrazioni e temperature operative, a vantaggio della durata nel tempo.
La compatibilità comprende numerosi modelli diffusi: nel gruppo Volkswagen rientrano VW Lupo I, VW Polo e VW Polo IV; in ambito SEAT sono previste SEAT Arosa, SEAT Ibiza III e SEAT Cordoba; per Škoda è contemplata Skoda Fabia I; tra le applicazioni storiche figura anche Ford Scorpio I. Per confermare con precisione anni, motorizzazioni e varianti di impianto, ti invitiamo a consultare la tabella dei veicoli compatibili che segue questa descrizione e, a completamento, la tabella dei codici OEM equivalenti: troverai corrispondenze utili a scegliere l’esatta unità in base a puleggia, allineamento e collegamenti.
Il montaggio è rapido e intuitivo: la puleggia da 56 mm a 6 gole facilita l’allineamento con le comuni cinghie poly‑V, il connettore PL61 consente un collegamento immediato senza modifiche al cablaggio, mentre gli attacchi sono pensati per riprendere le geometrie dell’unità originale. Dopo aver posizionato l’alternatore, è sufficiente serrare i fissaggi secondo le specifiche del costruttore del veicolo e ripristinare il corretto tensionamento della cinghia per ottenere una ricarica stabile fin dal primo avviamento.